La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di Downtown e oltre

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di Downtown e oltre (Alvin Eng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Our Laundry, Our Town di Alvin Eng è un libro di memorie avvincente che esplora i temi dell'identità culturale, dell'appartenenza e dell'esperienza degli immigrati, raccontando il viaggio dell'autore dall'infanzia in una lavanderia cinese di Flushing, nel Queens, fino a diventare un acclamato drammaturgo e artista. Il libro è noto per l'umorismo, la narrazione sentita e le riflessioni acute sulla società e sulle arti.

Vantaggi:

La scrittura di Eng è umoristica, toccante e perspicace, e fornisce un ritratto vivido della Chinatown degli anni Sessanta e della scena artistica di New York. I lettori apprezzano il mix di aneddoti personali e osservazioni culturali, che rende il libro comprensibile e stimolante. Il libro cattura le lotte per inserirsi e navigare tra le culture, risuonando con i lettori provenienti da contesti diversi. Il viaggio di Eng viene descritto come divertente e commovente, e molti ne lodano l'onestà e la generosità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la seconda metà del libro, che si sposta dall'infanzia all'età adulta e all'esplorazione dell'identità, sia diversa o meno coinvolgente rispetto alle sezioni precedenti. Alcuni recensori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di nostalgia, potrebbe interessare maggiormente coloro che hanno familiarità con i riferimenti culturali specifici degli anni '60 e '70.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Laundry, Our Town: My Chinese American Life from Flushing to the Downtown Stage and Beyond

Contenuto del libro:

Con umorismo e grazia, il libro di memorie di un cinese americano di prima generazione a New York.

Our Laundry, Our Town è un libro di memorie che decodifica ed elabora le ossa dell'oracolo urbano fratturato dell'educazione di Alvin Eng a Flushing, nel Queens, negli anni Settanta. A quel tempo, la sua famiglia era una delle poche famiglie cinesi immigrate in un quartiere lontano di New York. I suoi genitori avevano un matrimonio combinato e gestivano una lavanderia cinese a mano. Da dietro il bancone della lavanderia dei suoi genitori e all'interno dei confini di una famiglia che affondava le sue radici in un secolo e in una cultura diversi, ha cercato di conciliare questa vita domestica insulare con la turbolenta ma stimolante vita di strada che li circondava, dalle finte arti marziali del Kung Fu televisivo al nascente mondo sotterraneo della scena punk rock.

Negli anni '70, NYC, come la maggior parte del mondo, era in piena fase di rigenerazione sulla scia dei grandi cambiamenti sociali e culturali derivanti dalla controcultura e dai movimenti per i diritti civili. Negli anni '80, Flushing era diventata la seconda Chinatown di New York. Ma Eng rimase uno dei pochi cittadini cinesi del quartiere a non parlare un cinese fluente. Trovando la sua strada nel mondo del teatro e degli spettacoli del centro di Manhattan, scoprì l'influenza cinese, sottovalutata, sul fondamentale dramma americano di Thornton Wilder, Our Town. Questa scoperta è diventata l'improbabile catalizzatore di un pellegrinaggio di guarigione della psiche a Hong Kong e Guangzhou, Cina - la sua casa ancestrale nel sud della Cina - che ha portato alla scrittura e alla rappresentazione del suo monologo autobiografico di successo, L'ultimo imperatore di Flushing. Imparare a raccontare la propria storia sui palcoscenici di tutto il mondo è stato ciò che lo ha reso orgogliosamente completo.

Mentre le città, le classi, le culture e le comunità di tutto il mondo continuano a riesaminare i parametri della diversità, dell'equità e dell'inclusione, "La nostra lavanderia, la nostra città" si rivolge a un vasto pubblico di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531500368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre alberi - Three Trees
TRE TREES. di Alvin Eng. Un ritratto teatrale di Alberto Giacometti e Isaku Yanaihara. “THREE TREES è un'opera sorprendentemente commovente su Alberto Giacometti, sua...
Tre alberi - Three Trees
La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di...
Con umorismo e grazia, il libro di memorie di un...
La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di Downtown e oltre - Our Laundry, Our Town: My Chinese American Life from Flushing to the Downtown Stage and Beyond
La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di...
NUOVO IN BROSSURA! Con umorismo e grazia, il...
La nostra lavanderia, la nostra città: la mia vita cinese-americana da Flushing al palcoscenico di Downtown e oltre - Our Laundry, Our Town: My Chinese American Life from Flushing to the Downtown Stage and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)