La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro (Sarah Rainsford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sarah Rainsford, “La nostra donna all'Avana”, intreccia le sue esperienze giornalistiche a Cuba con approfondimenti storici, con particolare riferimento a “Il nostro uomo all'Avana” di Graham Greene. La narrazione esplora il complesso passato e presente di Cuba, riflettendo sull'impatto della Rivoluzione, sul fascino dell'Avana storica e sulla vibrante cultura del popolo cubano.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni e fornisce una panoramica completa della storia e della cultura cubana. Rainsford bilancia efficacemente la sua prospettiva giornalistica con le osservazioni personali, sottolineando l'importanza della musica e della danza nella vita cubana. La struttura a capitoli brevi mantiene un ritmo di lettura veloce, rendendolo accessibile e coinvolgente. È inoltre arricchito da mappe e fotografie, che ne migliorano la comprensione e l'esperienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la rappresentazione degli edifici storici di Cuba e l'impatto del turismo. Inoltre, sebbene il libro si addentri in aspetti culturali, in alcuni momenti i lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni temi politici. La prospettiva di Rainsford, giornalista britannico, potrebbe anche limitare l'approfondimento di alcuni temi legati alle relazioni tra America e Cuba.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Woman in Havana: Reporting Castro's Cuba

Contenuto del libro:

Solo quando ho riletto "Il nostro uomo all'Avana" mi sono reso conto di condividere una strada con lo sfortunato eroe del romanzo di Graham Greene. Il mio ufficio era a poca distanza dal negozio di aspirapolveri gestito da Jim Wormold... Un foglio di carta legato alle sbarre arrugginite della finestra annuncia che l'appartamento al piano inferiore è in vendita. Mi chiedo se il proprietario stia vendendo per lasciare Lamparilla e le "rovine dell'Avana", come Wormold.

Sessant'anni fa, Graham Greene osservava lo svolgersi della rivoluzione cubana e il crollo del regime di Batista. Ora, mentre l'era dei Castro volge al termine, Sarah Rainsford, ex "donna a L'Avana" della BBC, racconta le vite plasmate dal gigantesco esperimento sociale di Fidel e i sentimenti di una nazione nel momento in cui suo fratello Raul si dimette.

Incontra imprenditori pieni di speranza e disillusi ancora in cerca di una via d'uscita. Incontra una leggenda della boxe che attribuisce tutto ciò che ha alla rivoluzione e i dissidenti ripresi dalle telecamere di sorveglianza ogni volta che mettono piede fuori casa.

Scopre anche il lavoro pionieristico di Ruby Hart Phillips, corrispondente del New York Times a L'Avana nel 1937-61 - una rara giornalista donna in un mondo maschilista - che raccontò ogni fase della rivoluzione e si trovò faccia a faccia con Fidel stesso.

Attraverso queste storie e quelle che vengono ancora raccontate, Our Woman in Havana tesse un ritratto avvincente e suggestivo di questo paese enigmatico che si trova, ancora una volta, a un bivio storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786073990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro - Our Woman in Havana: Reporting Castro's...
Graham Greene ha visto sorgere i Castro; Sarah...
La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro - Our Woman in Havana: Reporting Castro's Cuba
La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro - Our Woman in Havana: Reporting Castro's...
Solo quando ho riletto "Il nostro uomo all'Avana"...
La nostra donna all'Avana: Reportage sulla Cuba di Castro - Our Woman in Havana: Reporting Castro's Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)