La nostra classe

Punteggio:   (4,3 su 5)

La nostra classe (Tadeusz Slobodzianek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'opera sono molto contrastanti: alcuni ne lodano la profondità emotiva e la scrittura magistrale, mentre altri la criticano perché manca di originalità e non riesce a fornire nuovi spunti di riflessione sui temi dell'Olocausto, in particolare nel contesto della storia della Polonia.

Vantaggi:

L'opera è stata descritta come meravigliosamente struggente, sentita e scritta magistralmente. Esplora efficacemente i temi profondi dell'amicizia, dell'amore, del tradimento e gli aspetti più oscuri della storia della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale. Alcuni lo trovano abbastanza d'impatto da poterlo leggere in una sola seduta e lo raccomandano per scopi educativi.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'opera non offre nuovi spunti di riflessione sull'Olocausto e che si limita a raccontare orrori ben noti senza arricchire la comprensione degli eventi. La rappresentazione delle relazioni polacco-ebraiche è considerata eccessivamente semplificata e alcuni ne mettono in dubbio la validità storica. L'opera è accusata di sensazionalismo e di non aver fatto luce sulle complessità dell'epoca.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Class

Contenuto del libro:

Il vostro compagno di classe è come la vostra famiglia. Forse anche più importante.

Un gruppo di scolari, ebrei e cattolici, dichiarano le loro ambizioni: uno vuole essere un pompiere, uno una star del cinema, uno un pilota, un altro un medico. Stanno imparando l'ABC. Siamo in Polonia, nel 1925.

Mentre i bambini crescono, il loro Paese viene dilaniato dagli eserciti invasori, prima sovietici e poi nazisti. I rancori interni si acuiscono con lo sviluppo di un fervente nazionalismo; gli amici si tradiscono a vicenda; la violenza aumenta.

Finché queste persone comuni non compiono un atto straordinario e mostruoso che risuona oscuramente ancora oggi. Il drammaturgo polacco Tadeusz Slobodzianek affronta il coinvolgimento del suo Paese nelle atrocità del secolo scorso e segue gli ex compagni di classe - tra matrimoni, parate, nascite, morti, emigrazioni e riconciliazioni - nel prossimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781840029468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra classe - Our Class
Il vostro compagno di classe è come la vostra famiglia. Forse anche più importante. Un gruppo di scolari, ebrei e cattolici, dichiarano le loro...
La nostra classe - Our Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)