La nostra cara libertà: I cattolici e la tolleranza religiosa nella prima America

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nostra cara libertà: I cattolici e la tolleranza religiosa nella prima America (D. Breidenbach Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Our Dear-Bought Liberty: Catholics and Religious Toleration in Early America

Contenuto del libro:

Come i primi cattolici americani giustificarono il secolarismo e superarono i sospetti di slealtà, trasformando nel frattempo le idee di libertà religiosa.

Nell'America coloniale, i cattolici erano considerati pericolosi finché non si dimostrava la loro lealtà. Eppure i cattolici firmarono la Dichiarazione di Indipendenza e contribuirono a mettere a punto il Primo Emendamento della Costituzione. Cosa spiega questa straordinaria trasformazione? Michael Breidenbach mostra come i leader cattolici abbiano enfatizzato le tradizioni della loro chiesa - piuttosto che il liberalismo illuminista - per garantire la libertà religiosa che ha permesso la loro incorporazione nella vita americana.

I cattolici risposero alle accuse di slealtà negando l'infallibilità papale e l'autorità del papa di intervenire negli affari civili. Roma respingeva con fermezza tale dissenso, ma i cattolici riformisti giustificavano la loro posizione facendo riferimento al conciliarismo, una tradizione intellettuale radicata nel pensiero cattolico medievale ma compatibile con una visione repubblicana dell'indipendenza temporale e della separazione tra Chiesa e Stato. Attingendo a nuovo materiale d'archivio, Breidenbach scopre che i primi leader cattolici americani, tra cui il fondatore del Maryland Cecil Calvert e i membri dell'importante famiglia Carroll, si affidarono alla tradizione conciliarista per contribuire a istituire la tolleranza religiosa, compresa la legge sulla tolleranza del Maryland del 1649.

Il ruolo cruciale dei cattolici nella creazione della separazione tra Chiesa e Stato in America ci impone di rivedere non solo il nostro senso di chi erano i fondatori americani, ma anche la nostra comprensione delle fonti del secolarismo. La separazione tra Chiesa e Stato in America, generalmente intesa come il prodotto di un Illuminismo di matrice protestante, è derivata per molti aspetti dal pensiero cattolico. Our Dear-Bought Liberty offre quindi un drammatico allontanamento dalla saggezza comune, suggerendo che la libertà religiosa in America non è stata concessa dal consenso liberale, ma è stata in parte definita dall'ingegno di una minoranza perseguitata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674247239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra cara libertà: I cattolici e la tolleranza religiosa nella prima America - Our Dear-Bought...
Come i primi cattolici americani giustificarono...
La nostra cara libertà: I cattolici e la tolleranza religiosa nella prima America - Our Dear-Bought Liberty: Catholics and Religious Toleration in Early America
Il Cambridge Companion to the First Amendment and Religious Liberty (Il primo emendamento e la...
Questo libro è una guida interdisciplinare alle...
Il Cambridge Companion to the First Amendment and Religious Liberty (Il primo emendamento e la libertà religiosa) - The Cambridge Companion to the First Amendment and Religious Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)