La nostra bandiera era ancora lì: La bandiera a stelle e strisce sopravvissuta agli inglesi e a 200 anni di storia - e la famiglia Armistead che l'ha salvata

Punteggio:   (4,9 su 5)

La nostra bandiera era ancora lì: La bandiera a stelle e strisce sopravvissuta agli inglesi e a 200 anni di storia - e la famiglia Armistead che l'ha salvata (Tom McMillan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della storia della bandiera americana e dell'inno nazionale, concentrandosi in particolare sugli eventi che circondano Fort McHenry durante la Guerra del 1812. L'autore, Tom McMillan, combina efficacemente i fatti storici con una narrazione che umanizza i partecipanti, in particolare la famiglia Armistead.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e presenta una narrazione accattivante. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione approfondita degli eventi storici, il legame con la famiglia Armistead e l'abilità narrativa dell'autore. Molti hanno trovato il libro stimolante, istruttivo e adatto a un vasto pubblico, compresi gli studenti e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato alcun inconveniente significativo, indicando una generale soddisfazione per il libro. Tuttavia, un lettore ha detto che il libro sembrava inizialmente dubbio, il che suggerisce che le prime impressioni potrebbero non riflettere accuratamente la sua qualità.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Flag Was Still There: The Star Spangled Banner That Survived the British and 200 Years--And the Armistead Family Who Saved It

Contenuto del libro:

Our Flag Was Still There racconta l'improbabile viaggio di duecento anni dell'originale Star-Spangled Banner - da Fort McHenry nel 1814, quando Francis Scott Key la vide per la prima volta, allo Smithsonian nel 2023 - e della duratura famiglia che ha difeso, conservato, nascosto e infine donato la bandiera più famosa della storia americana.

Francis Scott Key vide l'originale Star-Spangled Banner volare sopra il Fort McHenry di Baltimora il 14 settembre 1814, dopo un bombardamento di venticinque ore da parte della Marina britannica, ispirandolo a scrivere le parole del nostro inno nazionale. Strappata e lacerata nel corso degli anni, ridotta in dimensioni per soddisfare i cacciatori di souvenir, riposta in un caveau di New York City per gli ultimi due decenni del XIX secolo, la semplice esistenza della bandiera dopo duecento anni è un'improbabile storia di dedizione, perseveranza, patriottismo, angoscia, litigi all'interno della famiglia e, sì, anche un po' di fortuna.

Per questa improbabile impresa dobbiamo ringraziare la famiglia Armistead, guidata dal tenente colonnello George Armistead, comandante di Fort McHenry, che la portò a casa dopo la battaglia in palese spregio alle disposizioni dell'esercito americano. È solo grazie a questa tranquilla indiscrezione che la bandiera è sopravvissuta fino ad oggi. I discendenti di Armistead hanno conservato e protetto il loro cimelio di famiglia per novant'anni. La prima foto della bandiera fu scattata solo nel 1873, quasi sessant'anni dopo che Key l'aveva vista sventolare, e la maggior parte degli americani non ne conosceva l'esistenza fino a quando il nipote di Armistead non la prestò allo Smithsonian nel 1907.

Tom McMillan racconta una storia come nessuno ha mai fatto prima. Scavando a fondo negli archivi di Fort McHenry e dello Smithsonian, accedendo a lettere e documenti mai pubblicati prima e presentando foto rare provenienti dalle collezioni private dei discendenti di Armistead e da altre fonti, McMillan segue la bandiera in un viaggio spesso pericoloso attraverso tre secoli. Our Flag Was Still There fornisce una nuova visione di un periodo intrigante della storia degli Stati Uniti, offrendo un resoconto "dietro la storia" di una delle reliquie più preziose del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637587331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flight 93: la storia, le conseguenze e l'eredità del coraggio americano dell'11 settembre - Flight...
I passeggeri del volo United Airlines 93 dell'11...
Flight 93: la storia, le conseguenze e l'eredità del coraggio americano dell'11 settembre - Flight 93: The Story, the Aftermath, and the Legacy of American Courage on 9/11
La nostra bandiera era ancora lì: La bandiera a stelle e strisce sopravvissuta agli inglesi e a 200...
Our Flag Was Still There racconta l'improbabile...
La nostra bandiera era ancora lì: La bandiera a stelle e strisce sopravvissuta agli inglesi e a 200 anni di storia - e la famiglia Armistead che l'ha salvata - Our Flag Was Still There: The Star Spangled Banner That Survived the British and 200 Years--And the Armistead Family Who Saved It
Contea di Escambia - Escambia County
La contea di Escambia, che significa “terra di acque limpide”, è stata separata dalle contee di Conecuh e Baldwin da un atto della...
Contea di Escambia - Escambia County

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)