La nostalgia nel primo mondo moderno: Memoria, temporalità ed emozione

La nostalgia nel primo mondo moderno: Memoria, temporalità ed emozione (Harriet Lyon)

Titolo originale:

Nostalgia in the Early Modern World: Memory, Temporality, and Emotion

Contenuto del libro:

In che modo il concetto di nostalgia può illuminare i modi culturalmente specifici in cui le società intendono il rapporto contestato tra passato, presente e futuro?

La parola nostalgia è stata inventata alla fine del XVII secolo per descrivere gli effetti debilitanti della nostalgia di casa. Oggi è ampiamente definita come un senso di nostalgia per un passato perduto, ma inizialmente era più strettamente legata alla dislocazione nello spazio. Esplorando alcune delle sue numerose manifestazioni testuali, visive e musicali nel tumultuoso periodo tra il 1350 e il 1800 circa, questo volume resiste all'ipotesi che la nostalgia sia un sottoprodotto distintivo della modernità. Inoltre, crea un legame fruttuoso tra tre aree vivaci dell'attuale ricerca scientifica: la memoria, la temporalità e l'emozione.

I collaboratori utilizzano la nostalgia come strumento per indagare la percezione del passaggio del tempo e del cambiamento storico, le esperienze sconvolgenti della migrazione e dello spostamento geografico e le connessioni tra ricordo e oblio, affetti e immaginazione. Spaziando tra l'Europa e il mondo atlantico, esaminano i momenti, i luoghi e le comunità in cui si è manifestato, nonché il modo in cui è stato usato per esprimere critiche e rimpianti riguardo agli sconvolgimenti religiosi, politici, sociali e culturali che hanno plasmato il primo mondo moderno. Lo affrontano come un complesso sentimento misto che apre una nuova finestra sulle soggettività individuali e sulle mentalità collettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La memoria e la dissoluzione dei monasteri nella prima Inghilterra moderna - Memory and the...
La dissoluzione dei monasteri è stata ricordata da...
La memoria e la dissoluzione dei monasteri nella prima Inghilterra moderna - Memory and the Dissolution of the Monasteries in Early Modern England
La nostalgia nel primo mondo moderno: Memoria, temporalità ed emozione - Nostalgia in the Early...
In che modo il concetto di nostalgia può illuminare...
La nostalgia nel primo mondo moderno: Memoria, temporalità ed emozione - Nostalgia in the Early Modern World: Memory, Temporality, and Emotion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)