La nostalgia della bomba: Oak Ridge e la nostalgia atomica

Punteggio:   (3,9 su 5)

La nostalgia della bomba: Oak Ridge e la nostalgia atomica (A. Freeman Lindsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lindsey A. Freeman “Realizzare l'impossibile e i suoi limiti: World War II in America” è un'esplorazione ben scritta del Progetto Manhattan, che mescola narrazioni personali e analisi sociologiche. Cattura la complessità degli eventi storici insieme alle esperienze umane delle persone coinvolte, anche se alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura bizzarro e a volte poco chiaro.

Vantaggi:

Scrittura eccezionalmente dotata che presenta in modo eloquente complesse analisi sociologiche.
Racconti personali coinvolgenti che arricchiscono la narrazione storica.
Prospettiva informativa e arricchente sul contesto storico e politico, in particolare per quanto riguarda Oak Ridge durante la seconda guerra mondiale.
Materiale interessante che cattura il lettore, spingendolo a rileggere.

Svantaggi:

La scrittura può essere eccessivamente carina e mista a metafore, rendendola a volte poco chiara.
Alcuni racconti possono sembrare aridi o confusi, privi di collegamenti con la nostalgia.
Il libro non offre il rigore accademico che alcuni lettori si aspettano, in quanto si legge più come un resoconto di un insider che come un'opera accademica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Longing for the Bomb: Oak Ridge and Atomic Nostalgia

Contenuto del libro:

Longing for the Bomb ripercorre l'insolita storia della prima città atomica e della nascita della cultura nucleare americana. Nascosta tra le pieghe dell'Appalachia e tenuta fuori da tutte le mappe commerciali, Oak Ridge, nel Tennessee, fu creata dal governo degli Stati Uniti negli anni '40 per il Progetto Manhattan.

I suoi operai lavoravano a ritmo serrato, la maggior parte dei quali sapeva solo che il loro lavoro era di aiuto allo “sforzo bellico”. La città ha vissuto l'intero arco di vita dell'era atomica, dal febbrile arricchimento bellico dell'uranio che alimentava Little Boy, attraverso un breve periodo di utopismo atomico dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando iniziò a marchiarsi come “città atomica”, alle ansie della Guerra Fredda, fino al contraddittorio periodo contemporaneo di disagio nucleare e nostalgia atomica. La storia di Oak Ridge approfondisce la nostra comprensione del complesso rapporto tra l'America e le sue bombe.

Mescolando storiografia ed etnografia, Lindsey Freeman mostra come una città un tempo segreta sia visibilmente intrappolata in un presente incerto, non più quello che era storicamente ma ancora aggrappata alla speranza di un futuro nucleare. È un luogo in cui storia, memoria e mito competono e cospirano per raccontare il passato atomico dell'America e per spiegare il presente nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bomba atomica in me - This Atom Bomb in Me
Questa bomba atomica in me ripercorre ciò che si provava a crescere soffocati dalla cultura nucleare americana nella città...
La bomba atomica in me - This Atom Bomb in Me
La nostalgia della bomba: Oak Ridge e la nostalgia atomica - Longing for the Bomb: Oak Ridge and...
Longing for the Bomb ripercorre l'insolita storia...
La nostalgia della bomba: Oak Ridge e la nostalgia atomica - Longing for the Bomb: Oak Ridge and Atomic Nostalgia
Correre - Running
In Running, l'ex atleta di atletica leggera della NCAA Division I Lindsey A. Freeman presenta il manuale femminista e queer sulla corsa che ha sempre desiderato ma...
Correre - Running
Corsa - Running
In Running, l'ex atleta di atletica leggera della NCAA Division I Lindsey A. Freeman presenta il manuale femminista e queer sulla corsa che ha sempre desiderato ma che...
Corsa - Running

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)