La normatività del naturale: beni umani, virtù umane e benessere umano

La normatività del naturale: beni umani, virtù umane e benessere umano (J. Cherry Mark)

Titolo originale:

The Normativity of the Natural: Human Goods, Human Virtues, and Human Flourishing

Contenuto del libro:

La filosofia occidentale ha a lungo nutrito la speranza di risolvere le controversie morali attraverso la ragione; in tal modo, di assicurare la direzione morale e il significato umano senza la necessità di un incontro definitorio con Dio o con il trascendente. L'aspettativa è quella di una razionalità morale che sia universale e in grado di inquadrare e guidare adeguatamente la vita morale. L'unità morale e culturale è stata ricercata attraverso la riflessione filosofica sulla natura umana e sui beni fondamentali di una vita correttamente nutrita e virtuosa, cioè attraverso l'appello a quella che è stata chiamata la legge naturale.

La legge naturale affronta le scelte morali ammissibili attraverso una comprensione oggettiva della natura umana e dei beni umani. Le persone sono obbligate ad agire in modi compatibili con la creazione e l'integrazione dei beni umani fondamentali nella loro vita e in quella degli altri. Tali beni forniscono la base per il ragionamento pratico sulle scelte virtuose e sulle ragioni immediate dell'azione. L'obiettivo è quello di compiere scelte razionali nel perseguimento di una vita umana virtuosa e fiorente. I teorici della legge naturale si sono ampiamente espressi contro la clonazione umana, l'aborto e il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Ma quali sono i presupposti della natura umana che dovrebbero guidare la nostra comprensione dei beni fondamentali che contraddistinguono la piena fioritura della vita umana? Inoltre, perché la natura, anche quella umana, dovrebbe essere considerata un confine morale oltre il quale non si può sconfinare? Le persone possono desiderare attivamente di dirigere l'evoluzione umana, utilizzando gli strumenti dell'immaginazione e della biotecnologia. Forse la natura è semplicemente una sfida da affrontare, superare e mettere da parte.

Questo volume è un'esplorazione critica della teoria della legge naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789048184873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reni in vendita per conto terzi: organi umani, trapianti e mercato - Kidney for Sale by Owner: Human...
Se la maggior parte degli americani accetta l'idea...
Reni in vendita per conto terzi: organi umani, trapianti e mercato - Kidney for Sale by Owner: Human Organs, Transplantation, and the Market
Sesso, famiglia e guerre culturali - Sex, Family, and the Culture Wars
Nelle società occidentali si sono verificati straordinari cambiamenti sociali e...
Sesso, famiglia e guerre culturali - Sex, Family, and the Culture Wars
Sesso, famiglia e guerre culturali - Sex, Family, and the Culture Wars
Nelle società occidentali si sono verificati straordinari cambiamenti sociali e...
Sesso, famiglia e guerre culturali - Sex, Family, and the Culture Wars
La normatività del naturale: beni umani, virtù umane e benessere umano - The Normativity of the...
La filosofia occidentale ha a lungo nutrito la...
La normatività del naturale: beni umani, virtù umane e benessere umano - The Normativity of the Natural: Human Goods, Human Virtues, and Human Flourishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)