La nipote di Thomas Jefferson nell'Inghilterra della Regina Vittoria: Il diario di viaggio di Ellen Wayles Coolidge, 1838-1839

Punteggio:   (4,8 su 5)

La nipote di Thomas Jefferson nell'Inghilterra della Regina Vittoria: Il diario di viaggio di Ellen Wayles Coolidge, 1838-1839 (Wayles Coolidge Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto un feedback positivo per la qualità e l'interesse del contenuto, con particolare riferimento al valore delle informazioni presentate sulle donne della vita di Jefferson e al diario della nipote.

Vantaggi:

Il libro è arrivato in ottime condizioni, prima del previsto, ed è stato considerato un affare eccezionale. I recensori hanno trovato il contenuto interessante e prezioso, apprezzando in particolare l'attenzione alle donne nella vita di Jefferson e gli approfondimenti storici tratti dal diario della nipote.

Svantaggi:

Non sono stati espressi commenti negativi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Jefferson's Granddaughter in Queen Victoria's England: The Travel Diary of Ellen Wayles Coolidge, 1838-1839

Contenuto del libro:

Ellen Wayles Coolidge arrivò a Londra nel giugno del 1838, all'inizio del regno della Regina Vittoria: i cittadini stavano ancora festeggiando l'incoronazione. Durante il suo soggiorno di nove mesi, la Coolidge tenne un diario che rivela l'educazione non comune della sua giovinezza, quando visse e studiò a Monticello con suo nonno, Thomas Jefferson. I moli, i teatri, i parchi, gli edifici pubblici e i musei di Londra passano sotto lo sguardo attento della Coolidge, che insieme al marito, Joseph Coolidge Jr. viaggia per la città e ottiene gradualmente l'ingresso in alcuni dei salotti più ambiti dell'epoca.

Coolidge registra i dettagli delle sue conversazioni con scrittori come Samuel Rogers, Thomas Carlyle e Anna Jameson e attivisti come Charles Sumner e Harriet Martineau. Racconta in prima persona la creazione dell'immagine della giovane regina da parte degli artisti Charles Robert Leslie e Sir Francis Chantrey e prende appunti mentre osserva la regina aprire il Parlamento e combattere il primo scandalo del suo regno. Risvegliato l'amore per la pittura, la Coolidge racconta le occasioni di vedere più di quattrocento opere d'arte conservate in collezioni pubbliche e private, riconoscendo un nuovo apprezzamento per l'arte moderna di J. M. W. Turner e una predilezione per i maestri olandesi.

Per quanto ricca si riveli la sua esperienza in Inghilterra, Coolidge riflette spesso sulla sua famiglia a Boston e in Virginia e sulla sua giovinezza a Monticello. Quando incontra le compagne di scuola della madre e ricorda le canzoni che il nonno cantava mentre lavorava nel suo studio, i pensieri della Coolidge tornano a Monticello e alle lezioni che vi ha imparato.

Distribuito per la Massachusetts Historical Society e la Thomas Jefferson Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936520046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nipote di Thomas Jefferson nell'Inghilterra della Regina Vittoria: Il diario di viaggio di Ellen...
Ellen Wayles Coolidge arrivò a Londra nel giugno...
La nipote di Thomas Jefferson nell'Inghilterra della Regina Vittoria: Il diario di viaggio di Ellen Wayles Coolidge, 1838-1839 - Thomas Jefferson's Granddaughter in Queen Victoria's England: The Travel Diary of Ellen Wayles Coolidge, 1838-1839

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)