La ninna nanna delle ragazze polacche

Punteggio:   (3,7 su 5)

La ninna nanna delle ragazze polacche (Dagmara Dominczyk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ninna nanna delle ragazze polacche” ha ricevuto recensioni contrastanti, con molti che ne hanno lodato la profondità emotiva e l'autenticità, in particolare per gli immigrati polacchi. I lettori hanno condiviso i temi della nostalgia, dell'amicizia e dell'esperienza degli immigrati, anche se alcuni hanno trovato il linguaggio e i contenuti crudi. Mentre la maggioranza dei lettori polacchi ha apprezzato i riferimenti culturali, altri hanno criticato la mancanza di complessità nella trama e nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro cattura magnificamente i temi della nostalgia, dell'amicizia e dell'esperienza degli immigrati. Molti lettori lo hanno trovato emotivamente risonante e autentico, evocando un forte senso del luogo e dell'identità. La scrittura è accorata e le lotte dei personaggi con il loro passato e il loro presente sono rappresentate con onestà. Il libro offre uno sguardo sulla vita nella Polonia post-comunista e sulle complesse dinamiche delle amicizie infantili.

Svantaggi:

Molti lettori hanno criticato l'uso eccessivo di un linguaggio scurrile e di contenuti crudi, ritenendo che ciò abbia sminuito l'impatto della storia. La trama è stata spesso descritta come semplice o priva di profondità, con alcuni personaggi non ben sviluppati. Ci sono state lamentele per l'uso di parole polacche senza traduzione, che potrebbero allontanare i non polacchi. Nel complesso, alcuni hanno ritenuto che il libro fosse noioso e non riflettesse accuratamente le esperienze degli immigrati polacchi.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lullaby of Polish Girls

Contenuto del libro:

Include un'intervista con Dagmara Dominczyk e Adriana Trigiani

Un romanzo d'esordio vivace e coinvolgente che segue l'amicizia di tre donne dai giorni della loro giovinezza in Polonia fino alle loro complicate vite adulte, non del tutto di successo.

A causa del ruolo del padre nel movimento Solidarność, Anna e i suoi genitori immigrano negli Stati Uniti negli anni Ottanta come rifugiati politici dalla Polonia. Si stabiliscono a Brooklyn tra immigrati di ogni tipo, ma Anna non sente mai di appartenere alla sua famiglia. Ma poi, l'estate in cui compie dodici anni, viene rimandata in Polonia a far visita alla nonna e improvvisamente prova lo shock del riconoscimento. Nella città natale della sua famiglia, Kielce, Anna sviluppa un'intensa amicizia con due ragazze del posto - la bella e sfrontata Justyna e la disperatamente impacciata Kamila - e il loro legame si rinnova ogni estate, quando Anna torna. La ninna nanna delle ragazze polacche segue queste tre migliori amiche dalla loro prima adolescenza alla ricerca di ragazzi a Kielce - una città così rude che i suoi cittadini sono chiamati "i coltelli a serramanico" - alla perdita dell'innocenza che le distrugge e all'incredibile omicidio che attraversa gli oceani per riportarle insieme dopo che sono cresciute e hanno lasciato la loro casa da tempo.

La narrazione sicura di Dagmara Dominczyk passa dalle estati selvagge della giovinezza delle ragazze agli anni della scoperta di sé a New York e in Europa. La sua scrittura è piena di grinta e coraggio, e le descrizioni delle esperienze emotive dei suoi personaggi risuonano con onestà. La ninna nanna delle ragazze polacche cattura la passione e il dramma dell'amicizia, il desiderio degli immigrati di essere conosciuti e la squisita e malinconica trasformazione di giovani donne che diventano maggiorenni.

Elogi per "La ninna nanna delle ragazze polacche".

"Una storia di tre giovani donne polacche che trabocca di epifanie lacrimevoli, tradimenti e amore, nonché della grinta di New York e Kielce. È) Ragazze con l'accento polacco". -Il New York Times.

"La ninna nanna delle ragazze polacche vi farà venire i brividi. Dagmara Dominczyk ha scritto un glorioso romanzo d'esordio ispirato alla sua emigrazione dalla Polonia a Brooklyn con profondità, intensità, umorismo e grazia" -Adriana Trigiani.

"Un'attrice afflitta dalla noia torna al vecchio paese - e agli amici della sua giovinezza - in "La ninna nanna delle ragazze polacche" di Dagmara Dominczyk, in cui la solidarietà è tutta incentrata sulle serate estive sotto le stelle con una bottiglia di vodka e la radio che suona "Forever Young". "-- Vogue

"Avvincente... un ritratto originale dell'amicizia e dell'identità... Dominczyk usa uno stile fresco e sicuro"-- People.

"In questo avvincente romanzo d'esordio, l'attrice cinematografica e televisiva polacco-americana Dominczyk rende omaggio alla sua città natale, Kielce, catturando le gioie, le insicurezze e le lotte di tre amiche che diventano maggiorenni. La coinvolgente storia di Dominczyk, che copre un arco di tredici anni, è un trittico di tsknota (in polacco, una sorta di desiderio) e un profondo desiderio di accettazione, libertà e casa" -- Booklist (recensione stellata).

" La ninna nanna delle ragazze polacche è sexy e sensibile, con un centro crudo e aperto. L'amore della Dominczyk per i suoi complicati personaggi è evidente dalla prima all'ultima pagina, e alla fine del romanzo il lettore si affeziona a loro altrettanto profondamente"--Emma Straub.

Guarda le caratteristiche speciali all'interno. Unisciti al Circolo dei lettori di Random House per chiacchierare con l'autore e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ninna nanna delle ragazze polacche - The Lullaby of Polish Girls
Include un'intervista con Dagmara Dominczyk e Adriana Trigiani Un romanzo d'esordio...
La ninna nanna delle ragazze polacche - The Lullaby of Polish Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)