La Nijinska: Coreografa del moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Nijinska: Coreografa del moderno (Lynn Garafola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e ben scritta di Bronislava Nijinska, documentando i suoi contributi significativi al balletto e alla danza moderna, nonché il contesto storico della sua vita e del suo lavoro. Molti lettori apprezzano la ricerca dettagliata e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Informazioni e bella scrittura, documentazione cronologica dettagliata, basata su ricerche originali, storia completa della danza, esplorazione accattivante della vita e dell'influenza di Nijinska, colma le lacune nella storia del balletto, studi ben approfonditi.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le informazioni dense; potrebbe interessare maggiormente i lettori specificamente interessati al balletto e alla storia della danza piuttosto che un pubblico generale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Nijinska: Choreographer of the Modern

Contenuto del libro:

La Nijinska è la prima biografia della prima coreografa donna del balletto del XX secolo".

Oscurata nella vita e nella leggenda dal fratello Vaslav Nijinsky, Bronislava Nijinska ebbe una carriera molto più lunga e produttiva. Architetto del neoclassicismo del XX secolo, sperimentò il potere di trasformazione della Rivoluzione russa e creò la sua opera più grande - Les Noces - sotto l'influenza della sua avanguardia.

influenza della sua avanguardia. Molti dei suoi balletti si basavano sull'esplorazione dei confini di genere, sulla sfiducia nei ruoli di genere convenzionali e sull'esaltazione delle capacità tecniche e artistiche della ballerina. Membro di spicco di Russia Abroad, ha collaborato con le principali figure del XX secolo.

Arte, musica e balletto, tra cui Stravinsky, Diaghilev, Poulenc, Alexandra Exter, Natalia Goncharova, Frederick Ashton, Alicia Markova e Maria Tallchief. È stata anche un'eccezionale danzatrice, con una tecnica di grande bravura e una potente presenza scenica che le hanno permesso di esibirsi in un'opera di grande successo.

Un repertorio insolitamente ampio. Infine, è stata autrice di un acclamato volume di memorie oltre che di un importante trattato sul movimento. La carriera di Nijinska getta nuova luce sulla storia moderna del balletto e del modernismo più in generale, recuperando la memoria di opere e artisti dimenticati, molti dei quali donne.

Molti dei quali donne. Ma rivela anche il sessismo pervasivo nelle alte sfere del mondo del balletto di inizio e metà Novecento, barriere che le donne coreografe devono ancora affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197603901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Balletti Russi di Diaghilev - Diaghilev's Ballets Russes
Nella storia del balletto del XX secolo, nessuna compagnia ha avuto un'influenza così profonda e di vasta...
I Balletti Russi di Diaghilev - Diaghilev's Ballets Russes
La Nijinska: Coreografa del moderno - La Nijinska: Choreographer of the Modern
La Nijinska è la prima biografia della prima coreografa donna del balletto...
La Nijinska: Coreografa del moderno - La Nijinska: Choreographer of the Modern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)