La Nia Polaca / La ragazza polacca

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Nia Polaca / La ragazza polacca (Mnica Rojas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico che racconta le esperienze di una ragazza polacca durante e dopo la Seconda guerra mondiale, culminate con l'esilio in Messico. Il libro si propone di fornire una visione delle lotte affrontate dal popolo polacco durante la guerra ed evoca forti emozioni nei lettori. Lo stile di scrittura è accessibile agli studenti di livello intermedio, consentendo loro di confrontarsi con la vera letteratura spagnola.

Vantaggi:

Il libro è accessibile agli studenti di spagnolo di livello B2, grazie a una storia avvincente ed emozionante. Fornisce preziose informazioni storiche sull'esperienza polacca durante la Seconda guerra mondiale e la narrazione coinvolgente dell'autore evoca forti emozioni. Molti lettori apprezzano il mix di eventi storici reali e narrazioni personali, che rende il libro informativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura manchi di profondità, descrivendolo come povero e semplicistico, il che toglie la potenziale ricchezza del contesto storico. Alcune critiche riguardano la trattazione superficiale dei personaggi e degli eventi storici, dovuta alla lunghezza concisa del libro, che lo fa sembrare più un racconto breve che un romanzo storico di spessore. Inoltre, alcuni ritengono che sia più adatto ai principianti o ai giovani lettori piuttosto che a coloro che cercano una solida narrazione storica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

La Nia Polaca / The Polish Girl

Contenuto del libro:

Basato su eventi reali.

Agosto 1939. Mentre i leader dell'Unione Sovietica e della Germania nazista si incontrano a Mosca per spartirsi i territori della Polonia, la giovane Ania gioca in campagna, ignara di tutte le barbarie. Ma tutto cambia dopo l'occupazione del suo piccolo villaggio Komarno da parte delle truppe bolsceviche: lei e la sua famiglia saranno trasferite nel Gulag siberiano, dove lavoreranno senza sosta nel freddo pungente, rischiando ogni giorno la propria integrità fisica e vivendo sotto il peso impietoso della disperazione.

Per sopravvivere, Ania dovrà affidarsi ai ricordi di Cezlaw, il suo primo amore, alla gentilezza dell'anziana Olga, che con i suoi racconti tiene viva la sua curiosità, e alla tenera devozione dei suoi genitori. Fortunatamente, il destino offre ad Ania l'opportunità di abbandonare i lavori forzati e di emigrare. Insieme alla sua famiglia e a molti altri polacchi, dopo un viaggio estenuante, si stabiliranno nell'Hacienda de Santa Rosa a Guanajuato, in Messico, dove troveranno finalmente la redenzione e una nuova patria.

Il romanzo di Mónica Rojas non si limita a cancellare la tragedia dell'occupazione della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale, ma rilancia l'importanza di quella che da allora è conosciuta come La Pequeña Polonia in Messico.

DESCRIZIONE INGLESE

Basato su eventi reali.

Agosto 1939. Mentre i leader dell'Unione Sovietica e della Germania nazista si incontrano a Mosca per spartirsi i territori polacchi, la giovane Ania gioca in un campo, ignara di ogni brutalità. Tuttavia, tutto cambia dopo che le truppe bolsceviche occupano la sua piccola città di Komarno. Lei e la sua famiglia verranno portate nel Gulag siberiano, dove lavoreranno senza sosta nel freddo implacabile, rischiando ogni giorno la loro integrità fisica e vivendo sotto il peso spietato della disperazione.

Per sopravvivere, Ania terrà stretto il ricordo di Cezlaw, il suo primo amore, la gentilezza della vecchia Olga, che con i suoi racconti tiene viva la sua curiosità, e la dolce devozione dei suoi genitori. Fortunatamente, il destino ha voluto dare ad Ania l'opportunità di lasciarsi alle spalle i lavori forzati e di emigrare. Insieme alla sua famiglia e a diversi polacchi, dopo un viaggio estenuante, si stabiliranno nell'Hacienda de Santa Rosa, a Guanajuato, in Messico, dove troveranno finalmente un riscatto e una nuova patria.

Il romanzo di Mónica Rojas non solo bandisce dall'oblio la tragedia della Polonia occupata durante la Seconda guerra mondiale, ma rivendica l'importanza di quella che sarà conosciuta come la Piccola Polonia del Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073817080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Nia Polaca / La ragazza polacca - La Nia Polaca / The Polish Girl
Basato su eventi reali.Agosto 1939. Mentre i leader dell'Unione Sovietica e della Germania nazista...
La Nia Polaca / La ragazza polacca - La Nia Polaca / The Polish Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)