La NHL: 100 anni di azioni sul ghiaccio e battaglie in sala riunioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

La NHL: 100 anni di azioni sul ghiaccio e battaglie in sala riunioni (D'Arcy Jenish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla storia della NHL, concentrandosi principalmente sull'aspetto commerciale piuttosto che sull'azione in campo. È ben studiato e offre spunti unici sulle sfide affrontate dalla lega, compresi i dettagli sulle sue prime difficoltà e sui momenti cruciali della sua evoluzione commerciale. Sebbene molte recensioni ne lodino la natura informativa e la narrazione equilibrata, alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità per quanto riguarda gli ultimi anni e hanno criticato la concentrazione sugli eventi fuori dal campo.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato, offre una visione unica della storia della NHL
copertura equilibrata delle questioni commerciali della lega
coinvolgente per i seri fan dell'hockey
include documenti e interviste inedite che aggiungono profondità alla narrazione storica.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sull'aspetto commerciale, trascurando spesso gli eventi sul ghiaccio, il che potrebbe lasciare alcuni lettori con la voglia di saperne di più
alcuni capitoli, soprattutto verso la fine, sono considerati più deboli
alcuni lettori hanno trovato alcune parti confuse e hanno criticato l'autopromozione dell'autore nell'introduzione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The NHL: 100 Years of On-Ice Action and Boardroom Battles

Contenuto del libro:

Una ricerca approfondita incontra una grande narrazione nella storia di un'organizzazione che da 100 anni fa parlare di sé e fa notizia.

La National Hockey League, nata in una stanza d'albergo di Montreal il 26 novembre 1917, ha molto da festeggiare in prossimità del suo centenario. Milioni di tifosi da Montreal a Miami, da Edmonton ad Anaheim assistono ogni anno alle partite della NHL, altri milioni le guardano in TV e la lega paga ai suoi migliori giocatori stipendi annuali multimilionari.

Nel corso del suo primo secolo, la fortuna della NHL è stata altalenante. Ha conosciuto battute d'arresto, trionfi e innumerevoli crisi. La lega ha assegnato molte franchigie solo per vederne alcune vacillare, fallire e chiudere. Il consiglio di amministrazione - che ha incluso ricchi eccentrici e almeno un futuro galeotto - è stato talvolta diviso da uomini che si detestavano a vicenda. Come mai la NHL è sopravvissuta? La risposta sta nel fatto che ha avuto solo cinque presidenti e un commissario. Due di questi capi sono stati dei tappabuchi. Per il resto degli oltre novant'anni di vita della lega, quattro uomini hanno plasmato e guidato le sue fortune, controllando i proprietari duri, irriducibili e talvolta indisciplinati che costituivano il consiglio di amministrazione.

Questa è la storia di due lotte perpetue: quella sul ghiaccio e quella che si svolge dietro le quinte per tenere a galla l'intera impresa. D'Arcy Jenish ha avuto un accesso senza precedenti a documenti inediti della lega, compresi verbali rivelatori di riunioni del consiglio di amministrazione, e ha condotto decine di ore di interviste con i dirigenti della lega, tra cui il commissario Gary Bettman e l'ex presidente John Ziegler, oltre a proprietari, allenatori, direttori generali e rappresentanti dei giocatori. Ora rivela per la prima volta la vera storia dietro alcuni degli eventi più significativi dell'era contemporanea.

Si tratta di una cronaca definitiva e rivelatrice di cui nessun serio fan dell'hockey potrà fare a meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385671484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un vagabondo epico: David Thompson e la mappatura dell'Ovest canadese - Epic Wanderer: David...
Epic Wanderer, la prima biografia completa del...
Un vagabondo epico: David Thompson e la mappatura dell'Ovest canadese - Epic Wanderer: David Thompson and the Mapping of the Canadian West
Il vagabondo epico - David Thompson e l'apertura dell'Occidente - Epic Wanderer - David Thompson and...
Il popolare storico D'Arcy Jenish ricrea...
Il vagabondo epico - David Thompson e l'apertura dell'Occidente - Epic Wanderer - David Thompson and the Opening of the West
I Montreal Canadiens: 100 anni di gloria - The Montreal Canadiens: 100 Years of Glory
National Bestseller La storia definitiva dei Montreal Canadiens...
I Montreal Canadiens: 100 anni di gloria - The Montreal Canadiens: 100 Years of Glory
La NHL: 100 anni di azioni sul ghiaccio e battaglie in sala riunioni - The NHL: 100 Years of On-Ice...
Una ricerca approfondita incontra una grande...
La NHL: 100 anni di azioni sul ghiaccio e battaglie in sala riunioni - The NHL: 100 Years of On-Ice Action and Boardroom Battles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)