La neve

Punteggio:   (4,6 su 5)

La neve (Maxence Fermine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Neve” di Maxence Fermine presenta una narrazione poetica incentrata su un giovane ragazzo, Yuko Akita, nel Giappone del XIX secolo, che aspira a diventare un poeta di haiku. La storia esplora i temi dell'amore, della bellezza e della natura dell'arte, intrecciando il viaggio di Yuko con profonde osservazioni sulla vita e sul significato del colore nella poesia. Mentre la prosa è stata elogiata per la sua qualità lirica e la sua profondità emotiva, alcuni lettori hanno trovato la storia semplicistica e hanno criticato la sua dipendenza dai cliché.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con un linguaggio poetico, una profondità emotiva e una narrazione concisa. Esplora efficacemente i temi dell'amore, della natura e dell'arte dell'haiku. Molti lettori lo hanno trovato un'esperienza toccante e profonda, che lo rende una lettura veloce ma d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la trama sia semplicistica e prevedibile, con elementi stereotipati che minano l'unicità della storia. Alcune critiche riguardano l'assenza della struttura tradizionale degli haiku nelle traduzioni in inglese. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non sia riuscito a produrre l'impatto profondo che si prefiggeva.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snow

Contenuto del libro:

Yuko Akita aveva due passioni.

Gli haiku.

E la neve.

È l'aprile del 1884 e Yuko Akita ha compiuto diciassette anni sull'isola di Hokkaid, nel nord del Giappone. È arrivato il momento di scegliere la sua vocazione, guerriero o monaco, ma contro il volere del padre, Yuko sceglie una terza opzione: sarà un poeta. Yuko inizia a scrivere le poesie di diciassette sillabe che conosciamo come haiku, che celebrano la bellezza della neve, il suo unico grande soggetto.

Un giorno arriva il poeta imperiale dalla corte dell'imperatore. Ha sentito parlare della bellezza delle poesie di Yuko ed è venuto a incontrare il giovane poeta in persona. Pur convenendo che le poesie hanno una musica tutta loro, il poeta imperiale osserva che, mancando il colore, le poesie di Yuko sono destinate a rimanere invisibili al mondo. Se il giovane poeta vuole imparare il colore, deve studiare con il grande artista Soseki nel sud del Giappone.

Yuko parte per un viaggio insidioso attraverso tutto il Giappone. Infreddolito, affamato ed esausto, incontra una visione che cambierà per sempre la sua vita. È una donna, congelata nel ghiaccio. Con capelli d'oro pallido, occhi blu ghiaccio e un viso bianco come la neve, la bellezza morta ossessionerà Yuko. Chi era? Come è arrivata a incontrare la morte nelle profondità della sua amata neve?

Arrivata alla porta di Soseki, Yuko è scioccata nello scoprire che il grande maestro del colore è cieco. Gradualmente imparerà che il colore non è qualcosa di esterno a noi, ma dentro di noi. Scoprirà anche il passato da samurai del suo maestro... e il legame di Soseki con la donna nella neve. È una bellissima storia d'amore che avrà la sua eco in quella di Yuko, che troverà la sua figlia della neve, vivente, su .....

Con immagini visive straordinarie create da una prosa minimalista, Snow è delicato e stimolante come la poesia haiku che celebra ed emula. Una lettura veloce e rinfrescante, il romanzo offre ai lettori una splendida storia d'amore e al tempo stesso fa fluttuare delicatamente idee come: qual è la natura dell'arte e della percezione? Qual è il posto della passione nell'arte e nella vita? Altamente romantico e scritto con grazia, Snow è destinato a diventare un classico di culto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743463829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La neve - Snow
Yuko Akita aveva due passioni.Gli haiku.E la neve.È l'aprile del 1884 e Yuko Akita ha compiuto diciassette anni sull'isola di Hokkaid, nel nord del Giappone. È...
La neve - Snow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)