La neurotecnologia e la fine della finitudine, 45

Punteggio:   (5,0 su 5)

La neurotecnologia e la fine della finitudine, 45 (Michael Haworth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neurotechnology and the End of Finitude, 45

Contenuto del libro:

Un'audace indagine filosofica sulla tecnologia e sui limiti dell'umano.

Un'opera audace e originale di speculazione filosofica, Neurotechnology and the End of Finitude è un'indagine sostenuta sulla possibilità che gli esseri umani superino tecnologicamente i limiti trascendentali dell'esperienza possibile e prospetta l'aspetto di una tale transizione. Concentrandosi sulle neurotecnologie emergenti, che stabiliscono un canale di comunicazione diretto tra cervello e macchina, Michael Haworth sostiene che tali tecnologie intervengono al confine tra interiorità ed esteriorità, offrendo la promessa di immediatezza e la possibilità che la mente influisca direttamente sul mondo esterno o addirittura su altre menti.

Attraverso letture dettagliate e mirate di Kant, Freud, Heidegger, Croce, Jung e Derrida, Haworth esplora gli effetti di questa trasformazione sulla creatività umana e sulle nostre relazioni con gli altri. Egli persegue queste domande in quattro ambiti distinti ma interconnessi: l'atto della creazione artistica e il potenziale per una coincidenza tecnologicamente abilitata di idea e oggetto; la possibilità che l'umanità raggiunga la creatività infinita che Kant attribuiva solo a Dio; il rapporto tra la psiche e il mondo esterno nella psicoanalisi freudiana e nella psicologia analitica junghiana; la fattibilità e l'impatto della comunicazione tecno-telepatica.

Rivolto a lettori interessati alla filosofia continentale contemporanea e alla filosofia della tecnologia, dei media e delle comunicazioni, e agli studi sulla scienza e la tecnologia, Neurotechnology and the End of Finitude immagina criticamente un plausibile futuro post-umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517903329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La neurotecnologia e la fine della finitudine, 45 - Neurotechnology and the End of Finitude,...
Un'audace indagine filosofica sulla tecnologia e...
La neurotecnologia e la fine della finitudine, 45 - Neurotechnology and the End of Finitude, 45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)