La necessità comunista: Prolegomeni a ogni futura teoria radicale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La necessità comunista: Prolegomeni a ogni futura teoria radicale (J. Moufawad-Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la chiarezza e la rilevanza per le questioni contemporanee del capitalismo e del comunismo, mentre altri lo criticano per la sua incoerenza e la sua scarsa scrittura.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per coloro che sono interessati a un ritorno radicale alla pratica comunista.

Svantaggi:

Fornisce chiarezza sul superamento del capitalismo attraverso un'analisi realistica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Communist Necessity: Prolegomena to Any Future Radical Theory

Contenuto del libro:

C'è stato un tempo in cui proclamavamo di essere parte di un caos bellissimo e frammentato di gruppi di affinità, organizzazioni in conflitto, ribelli disorganizzati, tutti in qualche modo parte dello stesso movimento sociale che era più grande della somma delle sue parti. Eravamo più precisamente una folla disorganizzata di plebei infuriati che agitavano i pugni contro un esercito imperiale disciplinato. Anni fa parlavamo dimovimentismo socialema ora ha senso abbandonare il "sociale", poiché questa fase di confusione era incapace di comprendere il terreno sociale. Movimenti separati, non focalizzati e divisi mancano di un'intenzionalità unitaria; si sono dimostrati incapaci di perseguire la necessità del comunismo".

Cinque anni fa La necessità comunista è stato scritto per distinguere una politica rivoluzionaria fondata sulla necessità dal movimentismo sociale, e una scienza rivoluzionaria dalle mode intellettuali contemporanee. Ora la famosa polemica di J. Moufawad-Paul torna, ancora attuale e preveggente.

Questa seconda edizione del primo libro di Moufawad-Paul include una prefazione di Dao-yuan Chou e una postfazione riflessiva dell'autore. I nuovi lettori potranno scoprire perché il riconoscimento della necessità del comunismo "richiede un nuovo ritorno alle teorie e alle esperienze rivoluzionarie comuniste conquistate dalla storia".

La necessità comunista" è un'interrogazione polemica sulla pratica del "movimentismo sociale" che ha goduto di uno status normativo nei centri del capitalismo. Nonostante il nome "comunismo" sia stato rivendicato da una serie di importanti intellettuali, J. Moufawad-Paul sostiene che, a causa dell'incapacità di affrontare le questioni concrete legate ai momenti storici in cui si è effettivamente fatta la rivoluzione, la prassi movimentista rimane egemonica. Più un intervento filosofico che una storiografia o un'economia politica, La necessità comunista si confronta in modo rapido e puntuale con una varietà di autori e tendenze, tra cui Alain Badiou, Jodi Dean, il Comitato Invisibile, Tiqqun, Thorie Communiste e altri. Moufawad-Paul sostiene che il rifiuto di riconoscere i movimenti rivoluzionari contemporanei dagli anni Ottanta a oggi si traduce nella reificazione di un discorso capitalista di "fine della storia" all'interno di questa concettualizzazione movimentista della teoria e della pratica.

Scritto originariamente come un piccolo saggio sul blog di sinistra MLM Mayhem, The Communist Necessity è stato ampliato in un trattato tascabile nel 2015, che delinea i confini del terreno movimentista, così come i suoi ideologi contemporanei, in modo da sollevare questioni che possono essere scomode per coloro che sono ancora devoti alla prassi movimentista, in particolare se si definiscono marxisti. Consapevole della sua passata affinità con il movimentismo sociale e con una certa apprensione per il problema dell'ortodossia comunista, Moufawad-Paul sostiene che il riconoscimento della necessità del comunismo "richiede un nuovo ritorno alle teorie e alle esperienze comuniste rivoluzionarie conquistate dalla storia".

J. Moufawad-Paul vive a Toronto e lavora come docente a contratto a tempo determinato presso la York University, dove ha conseguito il dottorato in filosofia. È autore di Austerity Apparatus, Continuity and Rupture e Demarcation and Demystification.

Dao-yuan Chou è organizzatore e autore di Silage Choppers and Snake Spirits.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989701003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La necessità comunista: Prolegomeni a ogni futura teoria radicale - The Communist Necessity:...
C'è stato un tempo in cui proclamavamo di essere...
La necessità comunista: Prolegomeni a ogni futura teoria radicale - The Communist Necessity: Prolegomena to Any Future Radical Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)