La NBC va in guerra: il diario del corrispondente radiofonico James Cassidy da Londra al Bulge

Punteggio:   (5,0 su 5)

La NBC va in guerra: il diario del corrispondente radiofonico James Cassidy da Londra al Bulge (James Cassidy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

NBC Goes to War: The Diary of Radio Correspondent James Cassidy from London to the Bulge

Contenuto del libro:

Il diario del corrispondente radiofonico James Cassidy presenta una visione unica della Seconda guerra mondiale, quando il reporter seguì gli eserciti alleati nella Germania nazista.

James Joseph Cassidy era uno dei 362 giornalisti americani accreditati per coprire il Teatro Europeo delle Operazioni tra il 7 giugno 1944 e la fine della guerra. La radio era relativamente nuova e la Seconda Guerra Mondiale fu la sua prima guerra. Tra le difficoltà che gli storici incontrano nell'esaminare i radiocronisti di quel periodo c'è il fatto che molti potenziali documenti primari - le loro trasmissioni in diretta - non sono stati registrati. In NBC Goes to War, i copioni censurati di Cassidy, insieme al suo diario personale, catturano una visione in prima linea durante alcuni dei combattimenti più duri della Seconda Guerra Mondiale, raccontati da un esperto reporter della NBC.

James Cassidy era ambizioso e giovane, e la sua copertura della Seconda Guerra Mondiale per la rete radiofonica NBC registrò alcuni importanti primati, tra cui quello di essere il primo a trasmettere in diretta dal suolo tedesco e di organizzare la trasmissione di una funzione religiosa ebraica in diretta dall'interno della Germania nazista mentre i colpi di mortaio e artiglieria cadevano a 200 metri di distanza. Il suo diario descrive come raccolse le notizie, come furono censurate e come furono inviate dalla zona di battaglia agli Stati Uniti. Poiché la radio non aveva immagini, i reporter svilupparono rapidamente uno stile visivo descrittivo per aumentare i fatti secchi. Tutte le storie di Cassidy, dal panico provato mentre veniva bersagliato dagli aerei tedeschi allo shock per la morte dei colleghi, sono raccontate con grazia e con la prosa snella e coinvolgente di un reporter.

Fornendo un prezioso materiale di testimoni oculari finora non disponibile agli storici, NBC Goes to War racconta una narrazione "dal basso verso l'alto" che offre una visione della guerra combattuta e raccontata da uomini e donne comuni. Cassidy ha abilmente messo gli ascoltatori al suo fianco tra le rovine di Aquisgrana, sulle strade ghiacciate e piene di spie e in un bar belga dove una bambina gridava "Les Amricains partent! " quando le truppe alleate si ritirarono per mettersi in salvo, lasciando la città aperta alla rioccupazione tedesca. Con un occhio giornalistico per i dettagli, NBC Goes to War ritrae in modo indimenticabile la vita del corpo dei giornalisti. Questa nuova prospettiva aiuta anche a bilanciare l'erudizione radiofonica della CBS sulla guerra, che si è sempre concentrata su Edward R. Murrow e i suoi "Murrow's Boys".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823299324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La NBC va in guerra: il diario del corrispondente radiofonico James Cassidy da Londra al Bulge - NBC...
Il diario del corrispondente radiofonico James...
La NBC va in guerra: il diario del corrispondente radiofonico James Cassidy da Londra al Bulge - NBC Goes to War: The Diary of Radio Correspondent James Cassidy from London to the Bulge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)