La nazione virale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La nazione virale (Shaunta Grimes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Viral Nation” è un romanzo distopico incentrato su Clover, una ragazza di 16 anni affetta da autismo, ambientato in un mondo post-apocalittico devastato da un virus mortale. L'intelligenza e la prospettiva unica di Clover permettono di comprendere le sue lotte e le sfide di vivere in una società controllata da una potente organizzazione chiamata “La Compagnia”. La narrazione esplora i temi della lealtà tra fratelli, della crescita personale e della resistenza contro un regime oppressivo. Pur apprezzando lo sviluppo dei personaggi e la costruzione del mondo, alcuni lettori hanno trovato confusi alcuni aspetti della trama, tra cui la meccanica del viaggio nel tempo.

Vantaggi:

Prospettiva unica dell'autismo attraverso il personaggio principale, Clover.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare il legame tra Clover e suo fratello West.
Trama coinvolgente con colpi di scena che mantengono vivo l'interesse dei lettori.
Profondità emotiva e capacità di far riflettere su questioni sociali.
Buona costruzione del mondo e narrazione coinvolgente.
Narrazione veloce con personaggi e dinamiche avvincenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la personalità di Clover fuori luogo o lamentosa.
I meccanismi del viaggio nel tempo hanno confuso alcuni lettori e hanno compromesso la comprensione generale.
Alcune sottotrame ed elementi romantici sono sembrati affrettati o poco sviluppati.
I punti di vista dei personaggi, in particolare quello del padre di Clover, sono stati considerati superflui da alcuni lettori.
Occasionali problemi di ritmo, in particolare nelle transizioni tra i punti della trama.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Viral Nation

Contenuto del libro:

Dopo che un virus ha ucciso quasi tutta la popolazione mondiale, il mondo è cambiato. Gli Stati Uniti si sono divisi in cinquanta città murate dove i cittadini sopravvissuti si sono raggruppati per ricominciare. La Compagnia, che ha posto fine alla peste portando dal futuro un vaccino salvavita, controlla tutto. Raziona il cibo e i rifornimenti scarsi attraverso un sistema di lotterie, impone dosi giornaliere di soppressore del virus e controlla persino le linee temporali future per fermare i crimini prima che possano essere commessi.

Brillante ma autistica, la sedicenne Clover Donovan ha sempre sognato di studiare alla Waverly-Stead Academy. Suo fratello e custode, West, ha fatto tutto il possibile per trasformare il suo sogno in realtà. Ma il rifiuto di Clover di separarsi dal suo amato cane guida le impedisce di entrare nella scuola. Viene invece arruolata nei Time Mariners, una squadra di agenti della Compagnia che viaggia nel tempo per raccogliere notizie sul futuro.

Quando una delle missioni di Clover rivela che la vita di West è in pericolo, i Donovan sono sconvolti. Per cambiare il destino di West, dovranno affrontare la misteriosa Compagnia. Ma quando i suoi segreti vengono svelati, si rendono conto che il governo della Compagnia potrebbe non essere così benevolo come sembra. Per salvare suo fratello, Clover dovrà affrontare una forza più potente di quanto avesse mai immaginato... e si alleerà con un gruppo di compagni disadattati e outsider per scatenare una rivoluzione che cambierà i loro destini per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780425265130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Centro di gravità - Center of Gravity
Nel romanzo di Shaunta Grimes “Centro di gravità”, una ragazza perde la madre e il padre si risposa in fretta, così lei deve ricostruire...
Centro di gravità - Center of Gravity
Il sorprendente forse - The Astonishing Maybe
L'amicizia, il cuore spezzato e la definizione del significato di famiglia sono raramente rappresentati con tanta sensibilità...
Il sorprendente forse - The Astonishing Maybe
La nazione virale - Viral Nation
Dopo che un virus ha ucciso quasi tutta la popolazione mondiale, il mondo è cambiato. Gli Stati Uniti si sono divisi in cinquanta città murate...
La nazione virale - Viral Nation
La nazione ribelle - Rebel Nation
Sedici anni fa, una pestilenza ha spazzato via quasi tutta l'umanità. Il vaccino della Compagnia ha fermato la diffusione del virus, ma la...
La nazione ribelle - Rebel Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)