La nazione Szekler e l'Ungheria medievale: Politica, legge e identità alla frontiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nazione Szekler e l'Ungheria medievale: Politica, legge e identità alla frontiera (Nathalie Kalnoky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Szekler Nation and Medieval Hungary: Politics, Law and Identity on the Frontier

Contenuto del libro:

Nel XIII secolo, agli Szeklers fu concesso un territorio (Terra Sirulorum) al confine orientale del regno d'Ungheria. Queste terre furono donate dal re all'intera comunità, in cambio del servizio di guardia armata di confine. L'uso del diritto consuetudinario Szekler, basato su una struttura clanica militare-giudiziaria e molto probabilmente multietnica, fu confermato dalla corona ungherese.

Basato su ampie fonti archivistiche dal XIII al XVI secolo, questo affascinante libro esamina come il diritto consuetudinario mantenga complesse strutture di appartenenza al clan come condizione di accesso alle dignità giudiziarie e militari e come gli Szekler abbiano sviluppato regole per la proprietà e la devoluzione della terra. Questi documenti richiamano principi giuridici in cui il clan ha la preminenza sugli individui, tutti liberi e uguali davanti alle loro leggi. In questo periodo, si può osservare un'evoluzione verso la proprietà individuale, un fattore di disuguaglianza, costantemente modellato e limitato dalla determinazione degli Szekler a salvaguardare la loro libertà.

Questo testo unico nel suo genere è una lettura fondamentale per gli studiosi interessati alla storia ungherese, al diritto medievale e alle strutture claniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350245341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione Szekler e l'Ungheria medievale: Politica, legge e identità alla frontiera - The Szekler...
Nel XIII secolo, agli Szeklers fu concesso un...
La nazione Szekler e l'Ungheria medievale: Politica, legge e identità alla frontiera - The Szekler Nation and Medieval Hungary: Politics, Law and Identity on the Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)