La nazione prodiga: Declino morale e punizione divina dal New England all'11 settembre

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nazione prodiga: Declino morale e punizione divina dal New England all'11 settembre (R. Murphy Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro del professor Murphy come un'analisi perspicace delle geremiadi, un aspetto importante del pensiero politico americano, che unisce l'analisi storica all'esplorazione tematica. Tuttavia, sono state espresse critiche riguardo alla percezione di un pregiudizio verso i punti di vista progressisti e all'interpretazione delle geremiadi tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, interessante e fornisce un'analisi approfondita della geremiade come genere retorico. È considerato un contributo significativo allo studio della religione americana e dell'identità nazionale, con una combinazione equilibrata di casi di studio storici e saggi tematici. La prosa è accessibile e coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sottolineano un pregiudizio a favore delle interpretazioni progressiste, suggerendo che l'autore favorisca una geremiade rispetto all'altra. Alcuni recensori hanno ritenuto che le argomentazioni conclusive si appoggiassero pesantemente ai valori progressisti contemporanei, facendo percepire una mancanza di neutralità. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla gestione da parte dell'autore delle geremiadi tradizionali e delle loro implicazioni, che alcuni hanno giudicato stereotipate o infondate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prodigal Nation: Moral Decline and Divine Punishment from New England to 9/11

Contenuto del libro:

"Originale e di ampio respiro, lo studio perspicace e importante di Murphy ci ricorda ancora una volta che l'America è 'la nazione con l'anima di una chiesa'".

-Journal of American History

"Una meditazione ampia e ponderata su come le storie teo-politiche che noi americani ci raccontiamo risuonino con le comunità che abitiamo e talvolta le creino. Questo libro merita un posto d'onore tra i lavori di politologi e storici sulla geremiade".

-- Politica e religione

"Un contributo significativo al racconto storico del ruolo della religione nella politica americana".

-- Perspectives on Politics

"Prodigal Nation è un resoconto attento di come le teologie funzionano politicamente e merita attenzione da parte di politologi, teologi politici, storici americani e altri interessati all'interfaccia tra religione e cultura".

-- Religious Studies Review

"Questa analisi molto originale e meravigliosamente scritta sarà preziosa per chiunque sia interessato al significato dell'America". --Harry S. Stout, autore di The New England Soul e Upon the Altar of the Nation.

"Una brillante analisi della geremiade americana. Elegante, potente, speranzoso e saggio, Prodigal Nation è una lettura obbligatoria per chiunque voglia comprendere la storia incerta dello spirito americano." --James A. Morone, autore di Hellfire Nation e The Democratic Wish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199775279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Penn: Scritti politici - William Penn: Political Writings
William Penn (1644-1718) - attivista quacchero, teorico della libertà di coscienza, fondatore e...
William Penn: Scritti politici - William Penn: Political Writings
William Penn: Una vita - William Penn: A Life
Il 4 marzo 1681, il re Carlo II concesse a William Penn una carta per una nuova colonia americana. La Pennsylvania doveva...
William Penn: Una vita - William Penn: A Life
La nazione prodiga: Declino morale e punizione divina dal New England all'11 settembre - Prodigal...
"Originale e di ampio respiro, lo studio...
La nazione prodiga: Declino morale e punizione divina dal New England all'11 settembre - Prodigal Nation: Moral Decline and Divine Punishment from New England to 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)