La nazione delle piante

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nazione delle piante (Stefano Mancuso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una nuova prospettiva sul rapporto tra uomo e piante, sottolineando la necessità di apprezzare e comprendere il mondo naturale dal punto di vista delle piante. Mentre la maggior parte delle recensioni ne elogia il contenuto perspicace e ben studiato, alcuni lettori lo hanno trovato meno soddisfacente rispetto alle opere precedenti dell'autore, notando in particolare la sua brevità e l'attenzione ai cambiamenti climatici.

Vantaggi:

Facile da leggere, fenomenalmente interessante, brillantemente perspicace, ben studiato, scritto con eleganza, affronta efficacemente l'arroganza umana, approccio concettuale informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo breve, hanno ritenuto che si concentrasse troppo sul cambiamento climatico piuttosto che sugli approfondimenti più ampi che si aspettavano e sono rimasti delusi rispetto alle opere precedenti dell'autore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nation of Plants

Contenuto del libro:

Un importante neurobiologo delle piante presenta gli otto pilastri fondamentali su cui poggia la vita delle piante - e, per estensione, degli esseri umani - in questa guida giocosa e illuminante.

Anche se si comportano come se lo fossero, gli esseri umani non sono i padroni della Terra, ma solo uno dei suoi residenti più fastidiosi. Dal momento del loro arrivo, circa 300.000 anni fa - nulla se paragonato alla storia della vita sul nostro pianeta - gli esseri umani sono riusciti a modificare le condizioni del pianeta in modo così drastico da renderlo un luogo pericoloso per la loro stessa sopravvivenza.

Le cause di questo comportamento sconsiderato sono in parte insite nella loro natura predatoria, ma dipendono anche dalla nostra totale incomprensione delle regole che governano l'esistenza di una comunità di esseri viventi. Ultimi arrivati sul pianeta, ci comportiamo come bambini che creano scompiglio, ignari del valore e del significato delle cose con cui giocano.

Ne La nazione delle piante, la più importante, diffusa e potente nazione della Terra prende finalmente la parola. Come genitori attenti, le piante, dopo averci reso possibile la vita, ci vengono ancora una volta in aiuto, dandoci le loro regole: questa è la prima Carta dei diritti degli esseri viventi scritta dalle piante. Una breve costituzione basata sui principi generali che regolano la vita comune delle piante, che stabilisce norme applicabili a tutti gli esseri viventi. Rispetto alle nostre costituzioni, che pongono l'uomo al centro dell'intera realtà giuridica, in conformità a un antropocentrismo che riduce a cose tutto ciò che non è umano, le piante ci offrono una rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione delle piante - The Nation of Plants
Un importante neurobiologo delle piante presenta gli otto pilastri fondamentali su cui poggia la vita delle piante - e, per...
La nazione delle piante - The Nation of Plants
Verde brillante: La sorprendente storia e la scienza dell'intelligenza delle piante - Brilliant...
Le piante sono intelligenti? Possono risolvere...
Verde brillante: La sorprendente storia e la scienza dell'intelligenza delle piante - Brilliant Green: The Surprising History and Science of Plant Intelligence
Il genio rivoluzionario delle piante: Una nuova comprensione dell'intelligenza e del comportamento...
In questo libro stimolante e splendidamente...
Il genio rivoluzionario delle piante: Una nuova comprensione dell'intelligenza e del comportamento delle piante - The Revolutionary Genius of Plants: A New Understanding of Plant Intelligence and Behavior
La Nazione delle Piante - Il bestseller internazionale - Nation of Plants - The International...
Secondo le piante, gli esseri umani non sono i...
La Nazione delle Piante - Il bestseller internazionale - Nation of Plants - The International Bestseller
La nazione delle piante - The Nation of Plants
In questo manifesto divertente e informativo, un importante neurobiologo delle piante presenta gli otto pilastri...
La nazione delle piante - The Nation of Plants
Piantare il nostro mondo - Planting Our World
Con vignette divertenti e affascinanti, un famoso neurobiologo illumina l'interconnessione della vita delle piante e come...
Piantare il nostro mondo - Planting Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)