La nazione delle celebrità: Come l'America si è trasformata in una cultura di fan e seguaci

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nazione delle celebrità: Come l'America si è trasformata in una cultura di fan e seguaci (Y. Jones Landon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Celebrity Nation” di Lanny Jones esplora l'evoluzione della cultura della celebrità in America, grazie all'esperienza da insider dell'autore come ex direttore della rivista People. Fornisce un'analisi critica delle implicazioni del culto della celebrità sulla società.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e documentato, con una narrazione avvincente tratta da incontri personali con le celebrità, fornisce spunti critici sull'intersezione tra fama, giornalismo e cultura e spinge i lettori a riflettere criticamente sull'influenza delle celebrità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero percepire un senso di colpa dovuto al coinvolgimento dell'autore nella promozione della cultura della celebrità, mentre chi cerca una lettura più leggera potrebbe trovare i temi del libro inquietanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Celebrity Nation: How America Evolved Into a Culture of Fans and Followers

Contenuto del libro:

Un ex redattore della rivista People rivela come il culto della celebrità abbia plasmato la nostra politica, la nostra cultura e la nostra vita personale - nel bene e nel male.

Dallo scrittore e redattore che ha coniato il termine "baby boomer" nasce Celebrity Nation, un'esplorazione di come e perché la fama non derivi più solo da risultati eroici ma dal numero di "mi piace" e di condivisioni - e di cosa significhi questo cambiamento per la cultura americana. Landon Jones - che ha trascorso decenni nel "paese delle celebrità" per poi riemergere, come Alice, alla luce del sole - offre una prospettiva personale e in prima persona sulla fama e sul suo lato oscuro, complicato ulteriormente dall'arrivo di Internet e dei social media.

Jones attinge alla sua esperienza di ex direttore della rivista People per arricchire il suo racconto con profili di celebrità che ha conosciuto personalmente, da Malcolm X alla Principessa Diana, oltre a osservazioni sulle star contemporanee dei social media come Kim Kardashian e la macro-influencer generata al computer Miquela, un autoproclamato "Robot di 19 anni che vive a Los Angeles". Analizzando le storie di oltre 75 celebrità, che abbracciano decenni e settori, Jones mostra come la celebrità sia stata usata come arma di distrazione di massa per generare narcisismo, danno e solitudine.

Eppure, in queste storie vediamo anche un percorso da seguire. Jones mette in luce luminari come il premio Nobel per la pace Maria Ressa e l'apprezzata attivista ambientale Greta Thunberg, che hanno realizzato un cambiamento significativo non glorificando se stessi, ma rivolgendosi alle loro comunità per agire. Un'analisi vivace dell'impatto della cultura della celebrità su quasi tutti gli aspetti della nostra vita, Celebrity Nation ci aiuta a capire come funziona l'apparato della fama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807093429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Clark e la formazione dell'Occidente - William Clark and the Shaping of the West
Tra il 1803 e il 1806, Meriwether Lewis e William...
William Clark e la formazione dell'Occidente - William Clark and the Shaping of the West
L'essenziale Lewis e Clark - The Essential Lewis and Clark
I diari di Meriwether Lewis e William Clark sono i documenti più importanti della storia dell'esplorazione...
L'essenziale Lewis e Clark - The Essential Lewis and Clark
La nazione delle celebrità: Come l'America si è trasformata in una cultura di fan e seguaci -...
Un ex redattore della rivista People rivela come il...
La nazione delle celebrità: Come l'America si è trasformata in una cultura di fan e seguaci - Celebrity Nation: How America Evolved Into a Culture of Fans and Followers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)