La nazione della Bastiglia: La politica penale francese e la svolta punitiva

La nazione della Bastiglia: La politica penale francese e la svolta punitiva (Jean Berard)

Titolo originale:

Bastille Nation: French Penal Politics and the Punitive Turn

Contenuto del libro:

"Se possiamo scegliere, invece di una morte lenta e programmata, chiediamo al governo francese, voce dei diritti umani e delle libertà, di ristabilire immediatamente la vera pena di morte per tutti noi".

- Questa petizione, datata 16 gennaio 2006, è stata firmata da dieci prigionieri che scontano lunghe pene a Clairvaux.

Descrizione

Bastille Nation racconta la storia di un tentativo di riforma del sistema carcerario francese, che ha portato all'approvazione di una legge penitenziaria alla fine del 2009. Questa legge è stata elaborata per dieci anni ed è stata presentata come il culmine della modernizzazione e dell'umanizzazione del sistema carcerario francese. La legge è stata contestata da partiti politici, sindacati, associazioni e gruppi per i diritti umani. Tuttavia, nonostante l'opposizione, l'amministrazione penitenziaria ha recuperato la sua posizione di competenza di fronte a queste critiche. I punti di conflitto irrisolti esistono ancora e continuano a spostarsi. La persistenza di gruppi di attivisti, autorità ufficiali e partiti di opposizione ha permesso ai detenuti di continuare a sfidare il sistema. Contribuendo allo studio dei vari mezzi con cui i prigionieri avanzano richieste e si soggettivizzano, questo libro racconta anche la storia delle carceri all'esterno e all'interno, gettando luce sia sulla giustapposizione di voci che sul loro ineguale rapporto di potere.

Approvazioni.

"... Ciò che colpisce, e che Brard e Chantraine mettono in luce con ammirevole chiarezza e passione, è l'insistenza dei prigionieri sulla loro dignità e sulla necessità di essere trattati come esseri umani e come cittadini della Repubblica".

- James Scott, Sterling Professor of Political Science, Yale University e autore di The Art of Not Being Governed.

"Un testo emancipatorio che abbatte le mura del carcere e dà voce ai detenuti, presentandoli come soggetti politici piuttosto che come delinquenti o criminali".

- Emma Bell, docente senior dell'Università di Savoia e autrice di Giustizia penale e neoliberismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926958224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione della Bastiglia: La politica penale francese e la svolta punitiva - Bastille Nation:...
"Se possiamo scegliere, invece di una morte lenta...
La nazione della Bastiglia: La politica penale francese e la svolta punitiva - Bastille Nation: French Penal Politics and the Punitive Turn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)