La nazione del fumetto: La trasformazione della cultura giovanile in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nazione del fumetto: La trasformazione della cultura giovanile in America (W. Wright Bradford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Comic Book Nation” ne evidenziano l'ampia e approfondita storia dei fumetti e della loro influenza sulla cultura americana. I lettori lodano la leggibilità del libro, la sua completezza e l'approfondita ricerca sull'argomento. Tuttavia, alcune critiche degne di nota includono la mancanza di pagine in alcune copie, un'esplorazione incompleta della storia del fumetto dopo il 1960 e una mancanza di profondità scientifica in alcune aree.

Vantaggi:

Altamente informativo e divertente
ben studiato con una narrazione coinvolgente
copertura approfondita della storia del fumetto e dell'impatto culturale
adatto sia agli appassionati che agli studiosi
integra bene gli studi accademici.

Svantaggi:

Alcune copie hanno pagine mancanti
manca la copertura degli sviluppi del fumetto dopo il 1960
può essere ripetitivo per i lettori esperti
profondità analitica minima e assenza di una bibliografia completa.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comic Book Nation: The Transformation of Youth Culture in America

Contenuto del libro:

Americani quanto il jazz o il rock and roll, i fumetti sono stati al centro della cultura popolare nazionale fin dal debutto di Superman nel 1938 in Action Comics #1. Venduti a milioni ogni anno negli ultimi sessant'anni, i fumetti hanno avuto un ruolo di primo piano nell'infanzia della maggior parte degli americani oggi in vita. In Comic Book Nation, Bradford W. Wright offre una storia coinvolgente, illuminante e spesso provocatoria dell'industria del fumetto nel contesto della società americana del XX secolo.

Dalle battaglie dell'epoca della Depressione di Batman contro i politici locali corrotti e dalla guerra individuale di Capitan America contro la Germania nazista alle imprese di Iron Man nella Guerra Fredda in Vietnam e agli scontri dell'Uomo Ragno con i manifestanti studenteschi e l'uso di droghe all'inizio degli anni Settanta, i fumetti hanno continuamente riflesso l'umore nazionale, come dimostra la lettura fantasiosa di Wright di migliaia di titoli dagli anni Trenta agli anni Ottanta. In ogni genere - fumetti di supereroi, di guerra, romantici, polizieschi e dell'orrore - Wright scopre che gli scrittori e gli illustratori hanno usato il mezzo per affrontare una serie di questioni serie, tra cui il razzismo, l'ingiustizia economica, il fascismo, la minaccia di una guerra nucleare, l'abuso di droga e l'alienazione degli adolescenti. Allo stesso tempo, le serie xenofobe del periodo bellico hanno dimostrato che i fumetti potevano essere reazionari come qualsiasi altro medium.

Il vivace studio di Wright si concentra anche sul ruolo che i fumetti hanno avuto nel trasformare i bambini e gli adolescenti in consumatori; gli ingegnosi sforzi dell'industria per commercializzare i propri prodotti a legioni di giovani ma esperti fan; gli sforzi di genitori, politici, organizzazioni religiose, gruppi civici e psicologi infantili come il dott. Fredric Wertham (il cui libro Seduction of the Innocent del 1954, una salace denuncia della violenza e dei contenuti sessuali del medium, portò a un'udienza al Senato degli Stati Uniti) per collegare la delinquenza giovanile ai fumetti e imporre la censura sull'industria; e i cambiamenti economici dell'editoria dei fumetti nel corso del secolo. Per l'edizione in brossura, Wright ha scritto un nuovo poscritto che illustra gli sviluppi dell'industria alla fine degli anni '90 e la risposta dei fumettisti alla tragedia dell'11 settembre. Comic Book Nation è allo stesso tempo uno studio serio della cultura popolare e uno sguardo divertente su una forma d'arte americana duratura.

--Stan Lee "Cerchi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801874505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione del fumetto: La trasformazione della cultura giovanile in America - Comic Book Nation:...
Americani quanto il jazz o il rock and roll, i...
La nazione del fumetto: La trasformazione della cultura giovanile in America - Comic Book Nation: The Transformation of Youth Culture in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)