La nazione dei coscritti: Coercizione e cittadinanza nelle caserme boliviane

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nazione dei coscritti: Coercizione e cittadinanza nelle caserme boliviane (Elizabeth Shesko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Conscript Nation: Coercion and Citizenship in the Bolivian Barracks

Contenuto del libro:

Nel corso del XX secolo, i militari hanno guidato la politica e sono stati il volto più evidente dello Stato per i boliviani in tutto il territorio nazionale.

Le amministrazioni liberali dei primi anni del Novecento, i governanti militari di destra e di sinistra degli anni Quaranta e i riformisti che presero il potere dopo la rivoluzione boliviana del 1952 espressero tutti una profonda fiducia nel potere della coscrizione militare di plasmare ed educare la popolazione. Avventurarsi all'interno delle caserme fornisce quindi una nuova comprensione dei significati di nazionalismo e cittadinanza sia per coloro che controllavano lo Stato sia per i boliviani comuni che, vivendo nelle comunità minerarie, nelle aree urbane e nelle campagne, occupavano le numerose categorie tra indigeni e bianchi.

Basandosi su un corpus di documenti militari interni mai utilizzato prima dagli studiosi, Conscript Nation è la prima storia completa del ruolo dell'esercito nella formazione dello Stato boliviano. L'opera analizza l'abbraccio apparentemente paradossale del servizio militare obbligatorio da parte dei boliviani, spiegando perché gli uomini si sono impegnati in un'istituzione assimilazionista e profondamente coercitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione dei coscritti: Coercizione e cittadinanza nelle caserme boliviane - Conscript Nation:...
Nel corso del XX secolo, i militari hanno guidato...
La nazione dei coscritti: Coercizione e cittadinanza nelle caserme boliviane - Conscript Nation: Coercion and Citizenship in the Bolivian Barracks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)