La nazionalizzazione dei lettoni e la questione della servitù della gleba: Il contributo letterario tedesco-baltico negli anni 1780 e 1790

La nazionalizzazione dei lettoni e la questione della servitù della gleba: Il contributo letterario tedesco-baltico negli anni 1780 e 1790 (James Blumbergs Andrew)

Titolo originale:

The Nationalization of Latvians and the Issue of Serfdom: The Baltic German Literary Contribution in the 1780s and 1790s

Contenuto del libro:

Nella seconda metà del XVIII secolo, in Livonia si sviluppò un discorso intellettuale che fece luce sulle disastrose condizioni sociali della popolazione indigena. Questo libro esamina la premessa secondo cui la conseguente "nazionalizzazione" dei lettoni si verificò negli anni 1780 e 1790 come risultato dell'Illuminismo tedesco in Livonia. Indaga il ruolo che le idee antropologiche, etnografiche, storiche e culturali del XVIII secolo hanno avuto in questo processo di "nazionalizzazione" dei lettoni e si concentra sullo sviluppo degli argomenti a favore del cambiamento agrario e sociale da parte dei sostenitori della riforma in Livonia in questo periodo. Il lavoro indaga le strutture e i processi storici che hanno dato forma alla costituzione agraria della società livoniana fino al XVIII secolo compreso. Ciò comporta un'analisi storica comparata degli aspetti critici relativi alla trasformazione del discorso sulla riforma agraria e sociale in Livonia nella seconda metà del XVIII secolo e delle sue ramificazioni sul modo in cui i lettoni erano percepiti dai tedeschi all'interno della Livonia e oltre. Viene inoltre analizzata l'introduzione e la diffusione del pensiero illuminista in Livonia, con particolare riferimento al discorso della riforma agraria e sociale livoniana.

Utilizzando fonti primarie, alcune relativamente sconosciute come i Briefe di Andreas Meyer, questo studio fornisce prospettive storiche di prima mano sulla società livoniana e sugli atteggiamenti tedeschi nei confronti della popolazione indigena. Vengono inoltre studiati gli autori e le opere principali del discorso sulla riforma agraria e sociale della Livonia negli anni 1780 e 1790. Le opere di Johann von Jannau (1753-1821), Heinrich Wilhelm Christian Friebe (1761-1811), Karl Philip Michael Snell (1753-1806) e Garlieb Helwig Merkel (1769-1850) sono considerate centrali nel discorso di riforma agraria e sociale della Livonia alla fine degli anni 1780 e 1790. Vengono presi in considerazione anche alcune monografie, saggi e articoli delle pubblicazioni di Hupel, in particolare delle Nordische Miscellaneen. Si sostiene che i primi passi verso la "nazionalizzazione" dell'identità lettone siano stati il risultato di nuovi approcci storici, antropologici, culturali ed etnografici alle questioni agrarie e sociali della Livonia in questo periodo. La cultura, la storia e la lingua sono centrali per la nazionalizzazione dell'identità e sono componenti chiave nelle considerazioni teoriche analizzate. Il discorso letterario ha avuto implicazioni significative nel plasmare e rimodellare l'identità storica e culturale nei risvegli nazionali dei lettoni in varie fasi della loro storia a partire dalla fine del XVIII secolo.

Il modo in cui le relazioni sociali, politiche, culturali ed etniche furono comprese e articolate fu trasformato da questo discorso di fine Settecento, in effetti "nazionalizzato", in quanto teologi e scrittori prevalentemente tedeschi cercarono di elevare e vedere la dignità e l'autentico valore culturale nella lingua e nel carattere nazionale dei lettoni. Si tratta di un volume importante e completo per chi si occupa di storia e di studi europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604975567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazionalizzazione dei lettoni e la questione della servitù della gleba: Il contributo letterario...
Nella seconda metà del XVIII secolo, in Livonia si...
La nazionalizzazione dei lettoni e la questione della servitù della gleba: Il contributo letterario tedesco-baltico negli anni 1780 e 1790 - The Nationalization of Latvians and the Issue of Serfdom: The Baltic German Literary Contribution in the 1780s and 1790s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)