La nave perduta del Capitano Kidd: Il naufragio del mercante di Quedagh

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nave perduta del Capitano Kidd: Il naufragio del mercante di Quedagh (H. Hanselmann Frederick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Captain Kidd's Lost Ship: The Wreck of the Quedagh Merchant

Contenuto del libro:

La travagliata catena di eventi che coinvolge la cattura del Mercante di Quedagh da parte del Capitano Kidd e la sua eventuale esecuzione per pirateria nel 1701 sono ben noti, ma l'esatta ubicazione della tanto ricercata nave è rimasta un mistero per più di 300 anni.

Nel 2010, un team di archeologi subacquei ha confermato che i resti affondati del Quedgah Merchant sono stati finalmente ritrovati al largo delle coste della Repubblica Dominicana. Il naufragio di Kidd rivela la vita a bordo di una nave pirata e le forze dell'economia mondiale nel XVII secolo.

Utilizzando le prove del sito, Frederick Hanselmann decostruisce i racconti del nefasto capitano e ciò che emerge è la vera storia di un avventuriero e corsaro contestualizzata da questioni di economia, politica, impero e ambizione individuale. L'analisi prende in considerazione le caratteristiche principali del sito, i campioni di legno dello scafo, la costruzione dello scafo e la spettrometria di massa delle pietre di zavorra campionate. Mentre Hanselmann svela i misteri che circondano il mercante "moresco" di Quedagh, scopre i legami con il commercio mondiale e l'espansione della globalizzazione in una vasta rete che collega re, imperatori, signori, governatori, mercanti, marinai e pirati britannici, indiani, americani coloniali e armeni.

La Nave Perduta del Capitano Kidd è anche un potente esempio di conservazione in situ, dimostrando che l'approccio di gestione basato sulla comunità utilizzato per il Quedagh Merchant, comprende sia le risorse culturali che quelle naturali. Oggi il sito è accessibile al pubblico come "Museo vivente del mare" che conserva cannoni, ancore, coralli e la storia di uno dei pirati più famosi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nave perduta del Capitano Kidd: Il naufragio del mercante di Quedagh - Captain Kidd's Lost Ship:...
La travagliata catena di eventi che coinvolge la...
La nave perduta del Capitano Kidd: Il naufragio del mercante di Quedagh - Captain Kidd's Lost Ship: The Wreck of the Quedagh Merchant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)