Punteggio:
Il libro presenta due storie parallele di due bambini di nove anni, Mayken nel 1628 e Gil nel 1989, che affrontano la dura realtà della vita dopo la perdita della madre. È una miscela di narrativa storica e realismo magico, che affronta i temi della sopravvivenza, della crudeltà e della condizione umana. Pur essendo apprezzato per la bella scrittura e la narrazione unica, il libro ha ricevuto reazioni contrastanti per quanto riguarda il ritmo, la pesantezza tematica e il contenuto emotivo.
Vantaggi:⬤ Scritto magnificamente con descrizioni vivide.
⬤ Interessante la doppia linea temporale che si intreccia in modo efficace.
⬤ Contesto storico coinvolgente basato sulla storia vera del naufragio di Batavia.
⬤ Profonda esplorazione emotiva delle esperienze dei bambini.
⬤ Evoca temi potenti di sopravvivenza e natura umana.
⬤ La storia è percepita come lenta e deprimente da alcuni lettori.
⬤ Contiene elementi inquietanti, tra cui la crudeltà sugli animali.
⬤ Le narrazioni parallele possono non risuonare con tutti i lettori, provocando un senso di disconnessione.
⬤ Alcuni hanno trovato i dialoghi insensati e il ritmo irregolare.
⬤ Alcune recensioni hanno criticato la mancanza di profondità storica e l'eccessiva lunghezza di alcune sezioni.
(basato su 76 recensioni dei lettori)
The Night Ship
Basato su una storia vera, un romanzo storico epico della pluripremiata autrice di Cose in barattolo che illumina le vite di due personaggi: una ragazza naufragata su un'isola al largo dell'Australia occidentale e, trecento anni dopo, un ragazzo che trova casa presso il nonno su quella stessa isola.
1629: una ragazzina appena rimasta orfana di nome Mayken è diretta verso le Indie Orientali Olandesi a bordo della Batavia, una delle più grandi navi dell'età dell'oro olandese. Curiosa e birichina, Mayken trascorre il lungo viaggio vivendo disavventure sopra e sotto il ponte, alla ricerca di un mostro mitologico. Ma i veri mostri potrebbero essere più vicini di quanto lei pensi.
1989: Un ragazzo solitario di nome Gil viene mandato a vivere al largo della costa dell'Australia Occidentale, nella comunità di pescatori stagionali dove un tempo risiedeva la sua defunta madre. Lì, sulla piccola isola circondata dalla barriera corallina, scopre la storia di un famigerato naufragio...
Con il suo marchio di fabbrica “emozionante, misterioso, contorto, ma soprattutto splendidamente scritto” (Graham Norton, autore di bestseller del New York Times), Jess Kidd tesse “una vera opera di magia” (V. E. Schwab, autrice di La vita invisibile di Addie LaRue) sull'amicizia, il sacrificio, la brutalità e il perdono.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)