La nave bianca

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nave bianca (Charles Spencer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta in modo avvincente il contesto storico che circonda il disastro della Nave Bianca e il suo impatto significativo sulla storia britannica, concentrandosi sui caotici regni dei monarchi inglesi dell'inizio del XII secolo, in particolare di Enrico I. Sebbene molti recensori abbiano lodato la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente, alcuni si sono sentiti fuorviati dal titolo, esprimendo che il libro è più incentrato su una narrazione storica più ampia che sul solo naufragio in sé.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente che fa rivivere la storia dell'inizio del XII secolo. Una narrazione efficace che dà spessore ai personaggi e agli eventi storici. La ricerca su Kindle migliora l'esperienza del lettore. Adatto sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali.

Svantaggi:

I capitoli possono essere lunghi e pieni di confusione, rendendo difficile seguire le relazioni tra i personaggi. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non si concentrasse abbastanza sulla Nave Bianca in quanto tale, ma che fosse più una biografia di Enrico I e di altri personaggi. Alcune affermazioni contenute nel libro sono ritenute controverse o dibattute tra gli storici.

(basato su 286 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Ship

Contenuto del libro:

Avvincente come un thriller. La storia non può essere migliore di così” BILL BRYSON.

Una lettura brillante... Spencer ha una vera facilità nel far balzare dalla pagina questi personaggi completamente formati... Game of Thrones ma nel mondo reale” ANTHONY HOROWITZ.

"Il Titanic medievale... Charles Spencer esplora con brillantezza... l'avvincente e tragica storia della Nave Bianca... e la fa rivivere in modo vivido ed emozionante in questo superbo libro“ KATE WILLIAMS ”Il Titanic medievale...".

SCELTO COME MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO 2020 DAL DAILY TELEGRAPH, DAL GUARDIAN, DAL DAILY MAIL E DAL DAILY EXPRESS.

Altamente divertente” Simon Heffer

Brillante” Dan Jones

“Affascinante” Tom Bower

L'affondamento della Nave Bianca il 25 novembre 1120 è uno dei più grandi disastri che l'Inghilterra abbia mai subito. Le sue ripercussioni avrebbero cambiato la storia inglese ed europea per sempre.

Re Enrico I stava salpando per l'Inghilterra in trionfo dopo quattro anni di lotta contro i francesi. Ad accompagnare il re al porto di Barfleur in quella notte gelida c'era la crema della società anglo-normanna, compreso l'unico erede legittimo al trono. Nel 1120, Enrico era il sovrano più formidabile d'Europa, con un invidiabile primato sul campo di battaglia, terre e ricchezze immense e un'autorità senza precedenti nei suoi regni. Tutto ciò per cui aveva lavorato era stato finalmente raggiunto ed egli era pronto a consegnarlo al suo amato figlio, Guglielmo I.

Enrico I e il suo seguito partirono per primi. La Nave Bianca, considerata la più veloce a navigare, avrebbe seguito, trasportando il giovane principe. Viziato e arrogante, Guglielmo aveva fatto bere i suoi compagni e l'equipaggio dal momento in cui era salito a bordo. Era notte fonda quando il timoniere ubriaco fece sbattere la nave contro gli scogli. All'appello dei passeggeri dorati sarebbe sopravvissuto solo uno...

Charles Spencer rievoca la storia tragica e brutale dei Normanni dalla conquista all'anarchia. Con la morte dell'erede, scoppiò una guerra civile di inaudita violenza, un gioco di troni che vide le famiglie rivoltarsi l'una contro l'altra con baroni inglesi e normanni, principi gallesi ribelli e il re scozzese, tutti protagonisti di una sanguinosa e disperata contesa per il potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008296841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catturare un re - La grande fuga di Carlo II - To Catch A King - Charles II's Great Escape
Come ha fatto l'uomo più ricercato del Paese a...
Catturare un re - La grande fuga di Carlo II - To Catch A King - Charles II's Great Escape
La nave bianca - The White Ship
Avvincente come un thriller. La storia non può essere migliore di così” BILL BRYSON. Una lettura brillante... Spencer ha una vera facilità nel...
La nave bianca - The White Ship
L'isola di Edisto dal 1663 al 1860: Dall'Eden selvaggio all'aristocrazia del cotone - Edisto Island...
Spencer racconta la storia di Edisto, dai primi...
L'isola di Edisto dal 1663 al 1860: Dall'Eden selvaggio all'aristocrazia del cotone - Edisto Island 1663 to 1860: Wild Eden to Cotton Aristocracy
Battaglia per l'Europa: come il Duca di Marlborough ha organizzato la sconfitta della Francia a...
Una storia meravigliosamente avvincente (The Times...
Battaglia per l'Europa: come il Duca di Marlborough ha organizzato la sconfitta della Francia a Blenheim - Battle for Europe: How the Duke of Marlborough Masterminded the Defeat of France at Blenheim
Isola di Edisto, dal 1861 al 2006: Rovina, recupero e rinascita - Edisto Island, 1861 to 2006: Ruin,...
Nel suo secondo volume sulla storia di Edisto,...
Isola di Edisto, dal 1861 al 2006: Rovina, recupero e rinascita - Edisto Island, 1861 to 2006: Ruin, Recovery and Rebirth
Catturare un re: La grande fuga di Carlo II - To Catch a King: Charles II's Great Escape
Come ha fatto l'uomo più ricercato del Paese a superare la...
Catturare un re: La grande fuga di Carlo II - To Catch a King: Charles II's Great Escape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)