La natura potrebbe essere canadese?: Saggi sull'accomodamento reciproco

La natura potrebbe essere canadese?: Saggi sull'accomodamento reciproco (A. MacDonald William)

Titolo originale:

Might Nature Be Canadian?: Essays on Mutual Accommodation

Contenuto del libro:

L'accomodamento reciproco riguarda la cooperazione, il compromesso e l'inclusione. È una grande idea, pari alla libertà, alla scienza e alla compassione.

L'ordine economico globale del dopoguerra, guidato dagli Stati Uniti, è una delle più grandi conquiste storiche dell'accomodamento reciproco, ma ora è a rischio a causa delle forze centrifughe che hanno portato al populismo. Oggi, per molte nazioni e persone, il Canada è il Paese modello, guidato da un'efficace conciliazione reciproca. In Might Nature Be Canadian? William Macdonald esplora il tema dell'accomodamento reciproco con un occhio di riguardo all'esperienza canadese.

Il Canada ha una spinta verso l'accomodamento reciproco. Gli Stati Uniti hanno una forte spinta alla divisione. C'è sempre stata una divergenza di ideologie tra i due Paesi.

Gli Stati Uniti sembrano oggi vedere il mondo come una lotta senza fine, che si è intensificata dal 2000, tra il bene e il male, mentre il Canada, al contrario, propende per l'idea che ci sia un ordine di fondo alla base delle cose. Il Canada ha sempre incontrato forti limiti nel superare creativamente una geografia difficile e le differenze linguistiche tra francese e inglese all'interno dei propri confini; gli Stati Uniti, invece, si considerano un Paese praticamente senza limiti. Nel corso della sua storia, la spinta del Canada verso l'accomodamento reciproco, più forte di quella di qualsiasi altro Paese, ha permesso ai suoi cittadini, sempre più diversi, di convivere pacificamente e con successo, pur mantenendo la propria cultura, lingua e religione.

La natura può essere descritta contemporaneamente come una o l'altra e una o l'altra. C'è qualcosa di fondamentalmente canadese in questo? Ispirandosi al filosofo britannico Alfred North Whitehead, secondo il quale "la civiltà è il trionfo della persuasione sulla forza", Macdonald sostiene che l'urgente diffusione dell'accomodamento reciproco, un'iniziativa guidata dal Canada, è fondamentale per ottenere un mondo sopportabile per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura potrebbe essere canadese?: Saggi sull'accomodamento reciproco - Might Nature Be Canadian?:...
L'accomodamento reciproco riguarda la...
La natura potrebbe essere canadese?: Saggi sull'accomodamento reciproco - Might Nature Be Canadian?: Essays on Mutual Accommodation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)