La natura fisica della vita cristiana: Neuroscienze, psicologia e Chiesa

Punteggio:   (4,6 su 5)

La natura fisica della vita cristiana: Neuroscienze, psicologia e Chiesa (S. Brown Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Applying Science and Theology” (Applicare scienza e teologia) di Brown e Strawn esplora la fisicità della natura umana e presenta una visione fisicalista che essi sostengono essere compatibile con il cristianesimo. Gli autori sostengono una comprensione olistica degli esseri umani che incorpora la psicologia sociale e le sue implicazioni per le pratiche ecclesiali. Sebbene molti abbiano trovato il libro accessibile e stimolante, sono emerse critiche riguardo all'affidamento degli autori al monismo piuttosto che al dualismo e al loro rifiuto degli argomenti filosofici a favore del dualismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, estremamente accessibile e stimolante. Offre preziosi spunti di riflessione sulle pratiche ecclesiali e sulla vita cristiana incarnata. Gli autori integrano con successo i temi delle neuroscienze e della psicologia sociale, sottolineando l'importanza delle dinamiche sociali nella crescita personale e comunitaria. Molti lettori hanno apprezzato le nuove prospettive sulla chiesa organizzata e si sono sentiti ottimisti dopo la lettura.

Svantaggi:

I critici hanno notato che le argomentazioni a favore di una visione monistica della natura umana non sono sufficientemente solide e gli autori spesso non affrontano argomenti filosofici convincenti a favore del dualismo. Si teme anche che gli autori possano riflettere il costruttivismo sociale, con conseguenti dubbi sull'oggettività della verità nella loro analisi. Inoltre, alcuni ritengono che la prima parte del libro non si colleghi efficacemente alle implicazioni pratiche discusse in seguito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Physical Nature of Christian Life: Neuroscience, Psychology, and the Church

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le implicazioni delle recenti intuizioni delle moderne neuroscienze per la visione della Chiesa sulla formazione spirituale.

La scienza suggerisce che le funzioni del cervello e del corpo in collaborazione con l'esperienza sociale, piuttosto che un'anima disincarnata, forniscono la base fisica per le capacità mentali, le relazioni interpersonali e le esperienze religiose degli esseri umani. La consapevolezza che gli esseri umani sono interamente fisici, ma con capacità mentali, relazionali e spirituali uniche, sfida la visione tradizionale della vita cristiana come definita dalla cura delle anime, una visione che porta all'interiorità e all'individualità.

La psicologia e le neuroscienze suggeriscono l'importanza dell'apertura allo sviluppo, dell'attaccamento, dell'imitazione e delle storie come strumenti di formazione spirituale. Di conseguenza, l'idea che la cura delle persone incarnate debba essere fondamentalmente sociale e comunitaria stabilisce nuove priorità per incoraggiare la crescita spirituale e costruire le congregazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521734219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura fisica della vita cristiana: Neuroscienze, psicologia e Chiesa - The Physical Nature of...
Questo libro esplora le implicazioni delle recenti...
La natura fisica della vita cristiana: Neuroscienze, psicologia e Chiesa - The Physical Nature of Christian Life: Neuroscience, Psychology, and the Church
Che fine ha fatto l'anima? - Whatever Happened to the Soul?
Vincitore del Premio per il miglior libro di teologia e scienze naturali Mentre la scienza elabora...
Che fine ha fatto l'anima? - Whatever Happened to the Soul?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)