La natura delle teorie del complotto

Punteggio:   (4,3 su 5)

La natura delle teorie del complotto (Michael Butter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Nature of Conspiracy Theories” (La natura delle teorie del complotto) di Michael Butter offre una panoramica accademica delle teorie del complotto, del loro contesto storico e della loro rilevanza contemporanea. Mentre molte recensioni ne lodano l'approccio tempestivo e il contenuto informativo, alcune lo criticano per la sua ripetitività e l'eccessivo rifiuto di alcune teorie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, tempestivo e offre una prospettiva scientifica sulle teorie del complotto. Fornisce strumenti utili per distinguere le informazioni reali dalle teorie del complotto e si avvale di esempi significativi. Anche la rapidità di spedizione è stata notata come un aspetto positivo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il contenuto ripetitivo e superficiale. I critici sostengono che Butter sia troppo sprezzante nei confronti della validità di alcune teorie del complotto e che la sua metodologia analitica sia difettosa. Si teme che il libro trascuri alcune cospirazioni storiche, in particolare nel contesto della religione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of Conspiracy Theories

Contenuto del libro:

Le teorie del complotto sembrano oggi proliferare. A lungo relegate a un'esistenza di nicchia, le teorie del complotto sono ora pervasive, e alle vecchie teorie del complotto si è aggiunto un flusso costante di nuove teorie: che gli Stati Uniti abbiano compiuto da soli gli attacchi dell'11 settembre, che la crisi ucraina sia stata orchestrata dalla NATO, che siamo controllati segretamente da un Nuovo Ordine Mondiale che ci tiene docili attraverso le scie chimiche e le vaccinazioni. Per non parlare dello sbarco sulla Luna che non è mai avvenuto.

Ma cosa sono le teorie del complotto e perché la gente ci crede? Sono sempre esistite o sono qualcosa di nuovo, una caratteristica del nostro mondo moderno?

In questo libro Michael Butter fornisce un'introduzione chiara e completa alla natura e allo sviluppo delle teorie del complotto. Contrariamente a quanto si crede, dimostra che oggi le teorie del complotto sono meno popolari e influenti che in passato. Fino agli anni Cinquanta, il mondo occidentale considerava le teorie del complotto come una forma legittima di conoscenza ed era quindi normale credervi. È stato solo dopo la Seconda guerra mondiale che questa conoscenza è stata delegittimata, facendo sì che le teorie del complotto venissero bandite dal discorso pubblico e relegate nelle sottoculture. La recente rinascita delle teorie del complotto è legata a Internet, che offre loro una maggiore esposizione e contribuisce alla frammentazione della sfera pubblica. Le teorie del complotto sono ancora oggi stigmatizzate in molti settori della cultura mainstream, ma in altri vengono nuovamente accettate come conoscenze legittime. È lo scontro tra questi ambiti e le loro diverse concezioni della verità ad alimentare l'attuale dibattito sulle teorie del complotto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509540815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura delle teorie del complotto - The Nature of Conspiracy Theories
Le teorie del complotto sembrano oggi proliferare. A lungo relegate a un'esistenza di...
La natura delle teorie del complotto - The Nature of Conspiracy Theories
La natura delle teorie del complotto - The Nature of Conspiracy Theories
Le teorie del complotto sembrano oggi proliferare. A lungo relegate a un'esistenza di...
La natura delle teorie del complotto - The Nature of Conspiracy Theories
Routledge Handbook of Conspiracy Theories (Manuale delle teorie del complotto) - Routledge Handbook...
Con un approccio globale e interdisciplinare, il...
Routledge Handbook of Conspiracy Theories (Manuale delle teorie del complotto) - Routledge Handbook of Conspiracy Theories
Covid Teorie del complotto in prospettiva globale - Covid Conspiracy Theories in Global...
Covid Conspiracy Theories in Global Perspective esamina come...
Covid Teorie del complotto in prospettiva globale - Covid Conspiracy Theories in Global Perspective
Le teorie del complotto di Covid in prospettiva globale - Covid Conspiracy Theories in Global...
Covid Conspiracy Theories in Global Perspective...
Le teorie del complotto di Covid in prospettiva globale - Covid Conspiracy Theories in Global Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)