La natura delle cose - Vuoto ed essenza nel mondo Geluk

Punteggio:   (5,0 su 5)

La natura delle cose - Vuoto ed essenza nel mondo Geluk (A. Magee William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La natura delle cose” del dottor William Magee offre un'analisi approfondita del concetto di svabhava nella filosofia Madhyamaka, in particolare attraverso la lente delle discussioni di Nagarjuna. Il libro affronta in modo approfondito importanti questioni filosofiche riguardanti la natura del vuoto e la percezione dei fenomeni all'interno di questa tradizione.

Vantaggi:

Il libro fornisce un esame interessante e penetrante delle questioni filosofiche cruciali della filosofia Madhyamaka, in particolare per quanto riguarda lo svabhava e la vacuità. L'attento lavoro filologico ed esegetico del Dr. Magee viene elogiato e il libro è considerato prezioso per gli studenti di filosofia Gelukpa. Il libro si confronta con le interpretazioni dei commentatori storici e degli studiosi contemporanei, mostrando un approccio scientifico completo.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun contro; tuttavia, si potrebbe dedurre che la natura specialistica dell'argomento potrebbe non interessare tutti i lettori al di fuori dei circoli accademici o filosofici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nature of Things - Emptiness and Essence in the Geluk World

Contenuto del libro:

La natura è un argomento presente in molti testi filosofici indiani e tibetani, anche se il suo significato varia notevolmente nelle scritture induiste e buddiste. La discussione sulla natura affrontata in questo libro inizia con Nagarjuna (I secolo), fondatore della Scuola della Via di Mezzo, che nel suo Trattato sulla Via di Mezzo confuta una natura inventata. In quel testo fondamentale, egli enuncia i tre criteri fondamentali della natura: deve essere qualcosa di non fabbricato, indipendente e immutabile.

Questo libro presenta la discussione di Dzong-ka-ba sull'oggetto troppo stretto nella sua Grande esposizione e la mette in relazione con i versi di Nagarjuna nel Trattato sul Medio. Se combinato con la comprensione di un oggetto troppo ampio da negare, questo argomento porta il praticante della Via di Mezzo a una precisa identificazione dell'inesistente natura dell'oggetto della negazione, che è la costituzione di una cosa attraverso la sua stessa entità.

Questo libro presenta anche i commenti più tradizionali di Dzong-ka-ba sull'argomento nelle sezioni dell'Oceano della Ragione, che sono tradotte nella seconda parte. Descrive inoltre la forte reazione di Dzong-ka-ba alla natura positiva e indipendente affermata dal più grande sintetista del Tibet, Dol-bo Shay-rap-gyel-tsen (XIV secolo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559391450
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Emptiness and Essence in the Geluk World
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura delle cose - Vuoto ed essenza nel mondo Geluk - Nature of Things - Emptiness and Essence...
La natura è un argomento presente in molti testi...
La natura delle cose - Vuoto ed essenza nel mondo Geluk - Nature of Things - Emptiness and Essence in the Geluk World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)