La natura della progettazione urbana: Una prospettiva newyorkese sulla resilienza

Punteggio:   (3,6 su 5)

La natura della progettazione urbana: Una prospettiva newyorkese sulla resilienza (Alexandros Washburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Nature of Urban Design” di Alex Washburn è molto apprezzato per la sua analisi approfondita della pianificazione urbana nel contesto del cambiamento climatico. Sottolinea il ruolo degli individui nel plasmare le loro città e presenta una prospettiva di speranza sulla sostenibilità e la vivibilità. Il libro è descritto come splendidamente illustrato e chiaro nel suo messaggio, che lo rende accessibile sia ai professionisti che ai lettori generici interessati alla progettazione urbana.

Vantaggi:

Analisi brillante sulla progettazione urbana e la sostenibilità
Ben illustrato con bellissime foto
Stile di scrittura chiaro e accessibile sia per gli esperti che per i lettori generici
Fornisce esempi pratici e prospettive da parte di un progettista urbano professionista
Incoraggia il coinvolgimento individuale nel miglioramento urbano
Rilevante per le sfide attuali e future della pianificazione urbana.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con la qualità fisica del libro (ad esempio, la rottura della rilegatura);
È stato detto che il libro potrebbe non essere apprezzato da chi non è interessato alla progettazione urbana o alla pianificazione urbanistica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of Urban Design: A New York Perspective on Resilience

Contenuto del libro:

Le città migliori diventano parte integrante dell'identità dei loro abitanti. La progettazione urbana è la chiave di questo processo, ma troppo spesso i cittadini la affidano ai professionisti, incapaci di vedere un modo per esprimere ciò che amano e apprezzano nei loro quartieri. Questo libro di Alexandros Washburn, ex capo urbanista del Dipartimento di Urbanistica di New York, ridefinisce la progettazione urbana. Il suo libro dà potere agli abitanti delle città e getta le basi per un nuovo approccio alla progettazione che aiuterà le città a prosperare in un futuro incerto. Chiede ai suoi lettori di considerare come le città plasmano le comunità, perché è la forza delle nostre comunità, sostiene, che determinerà il modo in cui risponderemo a crisi come l'uragano Sandy, di cui ha osservato le inondazioni dalla sua casa a Red Hook, Brooklyn.

Washburn attinge a piene mani dalla sua esperienza nel sistema di pianificazione della città di New York, evidenziando al contempo gli sviluppi lungimiranti delle città di tutto il mondo. Il libro si basa sulla realtà delle sfide politiche e finanziarie che accelerano o ostacolano anche i progetti più belli. Discutendo progetti come la High Line e la zona per bambini di Harlem, nonché esempi da Seoul a Singapore, esplora le sfumature del processo di progettazione urbana, sottolineando al contempo l'importanza di individui con la volontà di fare la differenza nella propria città.

In tutto il libro, Washburn mostra come una città ben progettata possa essere il luogo più efficiente, equo, sicuro e arricchente del pianeta. The Nature of Urban Design fornisce un quadro di riferimento per partecipare al processo di cambiamento e ispirerà e informerà chiunque abbia a cuore le città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610916998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura della progettazione urbana: Una prospettiva newyorkese sulla resilienza - The Nature of...
Le città migliori diventano parte integrante...
La natura della progettazione urbana: Una prospettiva newyorkese sulla resilienza - The Nature of Urban Design: A New York Perspective on Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)