La natura della politica: La costruzione dello Stato e la proprietà della conservazione nel Botswana postcoloniale

La natura della politica: La costruzione dello Stato e la proprietà della conservazione nel Botswana postcoloniale (A. Larocco Annette)

Titolo originale:

The Nature of Politics: State Building and the Conservation Estate in Postcolonial Botswana

Contenuto del libro:

Questo studio sul caso del Botswana si concentra sulle qualità di costruzione dello Stato della conservazione della biodiversità in Africa meridionale. Sulla base di un ampio lavoro sul campo, Annette A.

LaRocco sostiene che i discorsi e le pratiche relative alla conservazione della biodiversità sono essenziali per la costruzione dello Stato nell'era postcoloniale. Questi discorsi e queste pratiche si riferiscono al modo in cui lo Stato esercita l'autorità su persone, luoghi e risorse; mette in atto e rifà il controllo del territorio; elabora nozioni di cittadinanza e identità ideali; struttura le relazioni economiche a livello locale, nazionale e globale. L'innovazione chiave del libro è la concettualizzazione del "patrimonio di conservazione", un termine spesso usato come descrittore apolitico per indicare i terreni messi a riposo a scopo di conservazione.

LaRocco sostiene che questa descrizione è inadeguata e propone una definizione alternativa inedita e necessaria, legata ai suoi elementi politici. Le componenti della conservazione - controllo del territorio, controllo del comportamento umano e strutturazione dell'autorità che consente o meno determinate soggettività - rendono la conservazione un fenomeno politico che può essere analizzato separatamente dalle considerazioni sulla "natura" o sulla "fauna selvatica".

In questo modo, si colma una lacuna nella ricerca sulla politica rurale africana, che si concentra in modo preponderante sulle dinamiche agrarie produttive e spesso non riconosce che il non uso della terra può essere politicamente significativo e di ampia portata quanto l'uso della terra. Il Botswana è un caso di studio empirico ideale su cui basare queste affermazioni teoriche. Con il 39% del suo territorio destinato alla conservazione, il Botswana ospita grandi popolazioni di fauna selvatica, in particolare megafauna carismatica, come il più grande branco di elefanti del continente.

Utilizzando più di duecento interviste, l'osservazione dei partecipanti e l'analisi dei documenti, questo libro esamina una serie di politiche di conservazione e la loro ricezione da parte delle persone che vivono nella zona di conservazione. Questi fenomeni includono l'applicazione securizzata della legge anti-bracconaggio, il divieto di caccia a livello nazionale (2014-19), le restrizioni sull'uso dei prodotti della fauna selvatica, gli sfratti forzati dalle aree di conservazione, le limitazioni alla mobilità e alla libertà di movimento, l'economia politica dell'industria del turismo della fauna selvatica in Botswana e la conservazione delle specie di megafauna carismatica di importanza globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896803343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura della politica: La costruzione dello Stato e la proprietà della conservazione nel Botswana...
Questo studio sul caso del Botswana si concentra...
La natura della politica: La costruzione dello Stato e la proprietà della conservazione nel Botswana postcoloniale - The Nature of Politics: State Building and the Conservation Estate in Postcolonial Botswana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)