La natura della politica

La natura della politica (D. Masters Roger)

Titolo originale:

The Nature of Politics

Contenuto del libro:

Questo libro importante e originale esamina la natura della politica da una prospettiva trasversale alle discipline accademiche convenzionali. Tornando alla tradizionale enfasi sulla natura umana come fondamento della politica, Roger D.

Masters collega le principali questioni della filosofia politica occidentale con la ricerca contemporanea nelle scienze della vita. Mettendo in relazione la biologia evolutiva, la psicologia sociale, la linguistica e la teoria dei giochi con la politica, Masters propone un quadro per il campo emergente della biopolitica. Masters mostra come l'egoismo e l'altruismo, la partecipazione ai gruppi sociali, le lingue e le culture e la politica possano essere illuminati dalle prove empiriche delle scienze della vita.

Per esplorare la natura dell'individuo umano, ad esempio, presenta prove sperimentali che indicano che la psicologia di Platone è più esatta delle tradizioni di Hobbes, Locke e del moderno comportamentismo. L'evoluzione culturale è vista come un processo basato sull'emergere del linguaggio umano come sistema di codifica e trasmissione delle informazioni simile al sistema genetico ma non riducibile al determinismo genetico.

Analizzando l'origine dello Stato centralizzato, Masters mette in relazione le teorie contemporanee della selezione naturale con lo studio della cooperazione sociale nella filosofia politica, nella teoria dei giochi e nella storia. Quest'opera ambiziosa, frutto di oltre vent'anni di ricerca teorica e sperimentale, cerca di superare il divario tra le scienze naturali e quelle sociali. Inoltre, offre una base ragionevole per il giudizio, le istituzioni politiche e le norme etiche.

Sfidando il nichilismo e il relativismo che hanno predominato in Occidente nell'ultimo secolo, Masters indica perché un approccio evolutivo alla natura umana fornisce ragioni per preferire un regime costituzionale a governi autocratici o tirannici. Considerando la politica in termini di partecipazione sociale tipica della nostra specie da milioni di anni, questo "nuovo naturalismo" può aiutarci a formulare standard di vita sociale dignitosi e umani, fornendo al contempo una base scientifica per lo studio del comportamento politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300049817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo e il secondo discorso: Di Jean-Jacques Rousseau - The First and Second Discourses: By...
Questa edizione del Primo e del Secondo Discorso,...
Il primo e il secondo discorso: Di Jean-Jacques Rousseau - The First and Second Discourses: By Jean-Jacques Rousseau
La natura della politica - The Nature of Politics
Questo libro importante e originale esamina la natura della politica da una prospettiva trasversale alle discipline...
La natura della politica - The Nature of Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)