La natura della pagina: Poesia, cartotecnica ed ecologia dei testi nell'Inghilterra del Rinascimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La natura della pagina: Poesia, cartotecnica ed ecologia dei testi nell'Inghilterra del Rinascimento (Joshua Calhoun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è scritto in modo eccellente e studiato a fondo, offrendo un'esplorazione coinvolgente e stimolante del rapporto tra la natura e il libro. Integra diversi approcci senza soluzione di continuità, rendendolo attraente e avvincente per i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente, rigorosamente studiato, offre nuovi spunti di riflessione, integra diversi approcci, è abbastanza avvincente da essere letto in breve tempo.

Svantaggi:

Nessuna menzione nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of the Page: Poetry, Papermaking, and the Ecology of Texts in Renaissance England

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo sul libro e sulla lettura che si concentra sulla fabbricazione della carta nel Rinascimento.

In The Nature of the Page, Joshua Calhoun racconta la storia della carta fatta a mano nell'Inghilterra del Rinascimento e oltre. Per la maggior parte della storia della stampa, la carta è stata prodotta principalmente con stracci riciclati, quindi questa è una storia che parla dell'uso di vecchi abiti per raccontare nuove storie, di piante usate per produrre abiti e di piante che hanno frustrato i migliori tentativi dei cartai di sostituire le scarse risorse naturali con risorse abbondanti. Poiché le piante, come gli esseri umani, sono soggette alle ingiurie del tempo, è anche una storia di corruzione e della speranza di poter preservare le cose che amiamo dalla decadenza.

Combinando ricerche ambientali e bibliografiche con un'abile analisi letteraria, Calhoun rivela quanto ci resta da scoprire in testi già noti. Descrive la trasformazione del materiale vegetale in un foglio di carta, spiega come la disponibilità o la scarsità di materiale ecologico abbia influenzato la produzione letteraria del XVI e XVII secolo ed esamina l'impatto dei vari colori e qualità della carta sulle pratiche di lettura della prima età moderna. Attraverso una discussione sull'incollatura - la miscela utilizzata per rivestire la superficie della carta in modo che l'inchiostro non si conficchi nelle sue fibre - rivela una sorprendente interazione testuale tra animali e lettori. Mostra come si possa leggere una macchia indistinta sulla pagina di un libro della prima età moderna per comprendere meglio le superfici miste su cui lettori, scrittori e stampatori registravano e rielaboravano la storia. Infine, Calhoun considera come i primi scrittori moderni hanno immaginato il decadimento della carta e come gli studiosi moderni si confrontano oggi con il biodeterioramento.

Esplorando l'interazione poetica tra le idee umane e le forme vegetali, animali e minerali attraverso le quali sono mediate, The Nature of the Page spinge i lettori a riconsiderare il ruolo del mondo naturale in ogni cosa, dai vecchi libri ai nuovi smartphone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura della pagina: Poesia, cartotecnica ed ecologia dei testi nell'Inghilterra del Rinascimento...
Uno studio innovativo sul libro e sulla lettura...
La natura della pagina: Poesia, cartotecnica ed ecologia dei testi nell'Inghilterra del Rinascimento - The Nature of the Page: Poetry, Papermaking, and the Ecology of Texts in Renaissance England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)