La natura della foresta pluviale: Costa Rica e oltre

Punteggio:   (4,3 su 5)

La natura della foresta pluviale: Costa Rica e oltre (Adrian Forsyth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In generale, le recensioni lodano il libro per le belle fotografie, lo stile di scrittura accattivante e i contenuti informativi sulla foresta pluviale tropicale, che lo rendono una risorsa eccellente per i viaggiatori in Costa Rica. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalle condizioni fisiche del libro o dalle sue aspettative rispetto ad altre opere.

Vantaggi:

Bellissima fotografia, contenuti ben scritti e informativi, eccellente risorsa per chi viaggia in Costa Rica, adatto come libro da tavolo, unisce fatti scientifici a una prosa piacevole, facile da leggere e da capire.

Svantaggi:

Alcuni utenti si aspettavano un libro con copertina rigida ma hanno ricevuto un libro in brossura, alcuni hanno riscontrato problemi con le condizioni fisiche del libro all'arrivo, altri lo hanno trovato più un libro illustrato che una guida dettagliata.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nature of the Rainforest: Costa Rica and Beyond

Contenuto del libro:

Una pubblicazione di Zona TropicalLe parole “foresta pluviale tropicale” possono evocare panorami popolati da giaguari, brillanti macao e fiori tra la maestosità di alberi imponenti. Ma il visitatore impaziente e in attesa non viene deliziato con la vista di vertebrati carismatici, uccelli sgargianti e orchidee luminose.

Nella foresta pluviale, gli incontri ravvicinati con la vita che si muove sono di solito episodi rari ma brillanti; si rimane abbagliati per un istante e poi lasciati soli nella quiete della vegetazione. In queste condizioni, bisogna vedere l'episodio come parte di un processo; tracciare le connessioni tra gli organismi è l'essenza dell'apprezzamento della foresta pluviale. --Natura della foresta pluvialeNatura della foresta pluviale è un tour mozzafiato di un ambiente che rappresenta l'apice della biodiversità e della raffinatezza evolutiva, realizzato da un autore pluripremiato e da due fotografi che amano la foresta pluviale, ne conoscono le complessità e vi hanno trascorso molto tempo per documentarne la fauna e la complessità.

Adrian Forsyth attinge a quattro decenni di incontri personali con gli animali della foresta pluviale - tra cui rane dal dardo avvelenato, bradipi tridattili, bushmasters e uccelli ombrello - come punto di partenza per comunicare argomenti ecologici chiave come la biodiversità, la coevoluzione, la rarità, la difesa chimica, il ciclo dei nutrienti e il mimetismo. Le luminose fotografie immortalano creature straordinarie e rare in azione, come l'ormai estinto rospo dorato che si accoppia, un giaguaro a caccia e il colibrì eremita che si nutre.

I comportamenti e le caratteristiche degli abitanti della foresta pluviale qui presentati non solo illustrano il testo, ma fanno anche avanzare la narrazione scientifica ed esemplificano l'importanza critica della conservazione. I capitoli tematici sono intervallati da quattro capitoli dedicati a specifici habitat e regioni della Costa Rica e del Perù, aree in cui si trovano alcune delle più diverse specie di piante e animali del mondo.

Il risultato è un'esuberante celebrazione della foresta pluviale in testi e immagini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura della foresta pluviale: Costa Rica e oltre - Nature of the Rainforest: Costa Rica and...
Una pubblicazione di Zona TropicalLe parole...
La natura della foresta pluviale: Costa Rica e oltre - Nature of the Rainforest: Costa Rica and Beyond
Natura tropicale - Tropical Nature
Un ritratto vivace e lucido dei tropici, visto da due biologi di campo straordinariamente attenti e riflessivi. I diciassette meravigliosi...
Natura tropicale - Tropical Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)