La natura della Common Law

Punteggio:   (4,9 su 5)

La natura della Common Law (A. Eisenberg Melvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Nature of the Common Law” è un classico moderno poco apprezzato del professor Melvin Eisenberg, che cerca di spiegare i principi che regolano il sistema di common law, concentrandosi sul ruolo delle proposizioni sociali nel ragionamento giuridico e nel processo decisionale giudiziario. Pur apprezzando l'esplorazione approfondita di questi temi, alcuni recensori affermano che il libro avrebbe potuto essere più lungo e trattare ulteriori argomenti.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi coerente di come le proposizioni sociali influenzano il diritto comune
Discute la legittimità e l'equità del processo decisionale giudiziario
Offre spunti di riflessione sull'equilibrio tra la stabilità dottrinale e il cambiamento sociale nel ragionamento giuridico
Riconosciuto come un'aggiunta preziosa alla letteratura giuridica e apprezzato per la sua profondità accademica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro sia troppo breve e che manchi di una trattazione approfondita di alcuni argomenti rilevanti;
È stata notata l'assenza di una discussione sul rapporto tra l'interpretazione delle leggi e la giurisprudenza di common law.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of the Common Law

Contenuto del libro:

Gran parte del nostro diritto si basa su testi autorevoli, come le costituzioni e gli statuti. La common law, invece, è quella parte del diritto che viene stabilita dai tribunali. Le norme di common law predominano in alcune aree del diritto, come gli illeciti e i contratti, e sono estremamente importanti in altre aree, come le società. Tuttavia, non è mai stato chiaro quali principi i tribunali utilizzino - o dovrebbero utilizzare - per stabilire le norme di common law. In questo libro, lucido ma sottilmente argomentato, Melvin Eisenberg sviluppa i principi che regolano questo processo.

Le regole stabilite in ogni caso di common law, egli dimostra, sono il prodotto dell'interazione tra le regole annunciate nei precedenti, da un lato, e le norme morali, le politiche e l'esperienza, dall'altro. Tuttavia, un tribunale che stabilisce una norma di common law non è libero, come lo sarebbe un legislatore, di utilizzare le norme e le politiche che ritiene migliori. Piuttosto, può impiegare correttamente solo quelle che godono del necessario sostegno sociale. Più specificamente, la legge comune dovrebbe cercare di soddisfare tre standard. In primo luogo, dovrebbe corrispondere all'insieme di regole che si otterrebbe dando il giusto peso a tutte le norme morali, alle politiche e alle proposizioni esperienziali che hanno il supporto richiesto, e facendo le scelte migliori quando le norme, le politiche e l'esperienza sono in conflitto. In secondo luogo, tutte le norme che compongono il corpo della legge dovrebbero essere coerenti tra loro. In terzo luogo, le regole adottate nei precedenti devono essere applicate in modo coerente nel tempo. Spesso questi tre standard vanno nella stessa direzione. I problemi centrali del ragionamento giuridico sorgono quando non lo fanno. Questi problemi sono risolti dai principi della common law adjudication. Partendo dai principi generali della giurisprudenza di common law, l'autore esamina e spiega le modalità specifiche del ragionamento di common law, come il ragionamento per precedenti, il ragionamento per analogia, la distinzione e l'overruling. In tutto il libro, l'analisi è ampiamente illustrata da casi emblematici.

Questo resoconto innovativo e accuratamente elaborato della common law sarà di grande interesse per gli avvocati, gli studenti di legge, gli studenti dei programmi di studi giuridici universitari, gli studiosi interessati alla teoria giuridica e tutti coloro che vogliono comprendere le istituzioni giuridiche di base della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674604810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La struttura della società: Un'analisi legale - The Structure of the Corporation: A Legal...
Questo libro esamina il ruolo di dirigenti,...
La struttura della società: Un'analisi legale - The Structure of the Corporation: A Legal Analysis
La natura della Common Law - The Nature of the Common Law
Gran parte del nostro diritto si basa su testi autorevoli, come le costituzioni e gli statuti. La...
La natura della Common Law - The Nature of the Common Law
Ragionamento giuridico - Legal Reasoning
Il diritto comune, elaborato dai tribunali, consiste in norme che regolano le relazioni tra gli individui, come gli illeciti (il...
Ragionamento giuridico - Legal Reasoning
Ragionamento giuridico - Legal Reasoning
Il diritto comune, elaborato dai tribunali, consiste in norme che regolano le relazioni tra gli individui, come gli illeciti (il...
Ragionamento giuridico - Legal Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)