La natura dell'oro: Una storia ambientale della corsa all'oro del Klondike

Punteggio:   (4,5 su 5)

La natura dell'oro: Una storia ambientale della corsa all'oro del Klondike (Kathryn Morse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Nature of Gold: An Environmental History of the Klondike Gold Rush

Contenuto del libro:

Nel 1896, un piccolo gruppo di cercatori scoprì una sacca d'oro straordinariamente ricca alla confluenza dei fiumi Klondike e Yukon e nei due anni successivi migliaia di persone si recarono nella zona, sperando di trovare ricchezza in un ambiente aspro e impegnativo. Da allora, la corsa all'oro del Klondike - soprattutto come ritratta nelle fotografie delle lunghe file di cercatori d'oro in marcia verso il Chilkoot Pass - ha avuto una forte presa sull'immaginario popolare.

In questa prima storia ambientale della corsa all'oro, Kathryn Morse descrive come i minatori arrivarono nel Klondike, le tecnologie minerarie che utilizzarono e le complesse reti con cui si procurarono cibo, vestiti e strumenti. L'autrice esamina i dibattiti politici ed economici che circondano la valutazione dell'oro e l'emergente economia industriale che ne sfrutta l'estrazione in Alaska, ed esplora i modi in cui una rete di connessioni tra le industrie americane di trasporto, fornitura e commercializzazione collegava i minatori ad altri lavoratori industriali e agricoli in tutto il Paese. Le profonde trasformazioni economiche e culturali che hanno sostenuto la corsa all'oro in Alaska e nello Yukon si ripercuotono fino ai tempi moderni.

La storia che Morse racconta è spesso narrata attraverso i diari e le lettere dei minatori stessi. Le scoraggianti sfide del viaggio, del lavoro e della sopravvivenza nella natura selvaggia sono illustrate non solo dai resoconti avvincenti dei minatori, ma anche dai resoconti dei giornali e dalle pubblicità. Seattle svolse un ruolo chiave come "porta d'accesso al Klondike". Una campagna di pubbliche relazioni attirò i potenziali minatori verso l'Ovest e le imprese locali colsero l'opportunità di fare grandi profitti mentre migliaia di cercatori d'oro passavano per Seattle.

Il dramma dei viaggi dei minatori verso nord, le loro prove lungo i torrenti d'oro e i loro incontri con un clima estremo non interesserà solo gli studiosi dell'ambiente occidentale e dell'industrialismo di fine Ottocento, ma anche i lettori interessati a rivivere la vivida avventura dell'ultima grande corsa all'oro del West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295983301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura dell'oro: Una storia ambientale della corsa all'oro del Klondike - The Nature of Gold: An...
Nel 1896, un piccolo gruppo di cercatori scoprì...
La natura dell'oro: Una storia ambientale della corsa all'oro del Klondike - The Nature of Gold: An Environmental History of the Klondike Gold Rush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)