Punteggio:
La natura dei piccoli uccelli di Susie Finkbeiner è una storia commovente e avvincente che esplora i temi della famiglia, dell'adozione e del viaggio emotivo di un bambino vietnamita trasportato in aereo negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. La narrazione è presentata attraverso le prospettive di diversi membri della famiglia in tre periodi temporali distinti, arricchendo la trama con strati di profondità emotiva e contesto storico. I lettori hanno apprezzato l'autenticità dei personaggi e delle loro relazioni, anche se alcuni avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita del viaggio e delle origini di Mindy.
Vantaggi:⬤ Narrazione accattivante e autentica che attira i lettori a livello emotivo.
⬤ Ricco sviluppo dei personaggi e dinamiche familiari comprensibili.
⬤ Contesto storico unico che circonda l'Operazione Babylift.
⬤ Una prosa splendidamente scritta che invita i lettori ad assaporare i momenti.
⬤ Coinvolgente storia familiare multigenerazionale che risuona con i temi dell'amore e dell'accettazione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato disorientante la struttura narrativa, che cambia prospettiva e periodo temporale.
⬤ La storia potrebbe far desiderare ai lettori una maggiore esplorazione delle origini e del viaggio di Mindy in Vietnam.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato poco sviluppati gli occasionali riferimenti spirituali, che distraggono dalla trama principale.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Nature of Small Birds
Nel 1975, tremila bambini furono portati via da Saigon per essere adottati in case occidentali. Quando Mindy, una di quei bambini, annuncia la sua intenzione di tornare in Vietnam per ritrovare la madre naturale, la sua amorevole famiglia adottiva viene improvvisamente riportata agli eventi che hanno caratterizzato il suo arrivo non convenzionale nelle loro vite.
Sebbene il padre sostenga il desiderio di Mindy di incontrare la sua famiglia d'origine, in privato lotta con l'inquietante paura di perdere la figlia in cui ha riversato il suo cuore. La madre di Mindy affronta le montagne russe emotive legate all'adozione di un bambino proveniente da un Paese in guerra, scoprendo la gioia nascosta tra le difficoltà. E la sorella di Mindy l'aiuta a fare ordine tra le reliquie che sussurrano dell'effetto che il trauma della guerra ha avuto sulla loro famiglia, ma che parlano anche della bellezza del superamento.
Raccontata attraverso tre voci forti in tre linee temporali avvincenti, La natura dei piccoli uccelli è una storia piena di speranza che esplora il significato della famiglia ben oltre il codice genetico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)