La natura come modello: Salomon de Caus e la progettazione del paesaggio del primo Seicento

Punteggio:   (4,4 su 5)

La natura come modello: Salomon de Caus e la progettazione del paesaggio del primo Seicento (Luke Morgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nature as Model: Salomon de Caus and Early Seventeenth-Century Landscape Design

Contenuto del libro:

Salomon de Caus è stato considerato, a seconda dei casi, un martire protestante, l'inventore non celebrato della macchina a vapore, uno dei più importanti ingegneri idraulici e un progettista di giardini il cui lavoro è stato influenzato dall'astrologia e dall'ermetismo. Il primo libro completo su questa figura proteiforme, Nature as Model (La natura come modello) passa al setaccio il materiale storico, gli scritti di Caus e i suoi progetti paesaggistici esistenti per determinare ciò che è realtà e ciò che è finzione nella vita di questa figura polimaterica e prolifica. Nel farlo, chiarisce numerosi problemi finora irrisolti nella sua biografia e storiografia.

Come mostra Luke Morgan, Caus diede un importante contributo ad alcuni dei progetti paesaggistici più significativi del suo periodo, tra cui i giardini di Coudenberg Palace a Bruxelles, Richmond Palace, Hatfield House, Somerset House, Greenwich Palace a Londra e, soprattutto, l'Hortus Palatinus di Heidelberg, che progettò per l'Elettore Palatino, Federico V, e sua moglie, Elisabetta Stuart, figlia di Giacomo I d'Inghilterra. Nel suo lavoro, Caus attinse alla sua intima conoscenza del giardino italiano del tardo Cinquecento e, attraverso le sue commissioni, i principi e i motivi del giardino del tardo Rinascimento furono trasmessi in tutta Europa.

Il libro è un magistrale esercizio di ricostruzione storica, che mostra come Caus sia stato letto dalle generazioni successive in chiave di nazionalismo, romanticismo o magia. Morgan indaga i modi in cui il giardino della prima età moderna ha generato significato attraverso motivi convenzionali piuttosto che attraverso programmi narrativi esoterici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muri onesti - Honest Walls
Honest Walls è la prima raccolta di poesie dello scrittore, regista e attore Luke Morgan, nato a Dublino. Sia che stia immaginando un caffè in fase di decollo,...
Muri onesti - Honest Walls
La natura come modello: Salomon de Caus e la progettazione del paesaggio del primo Seicento - Nature...
Salomon de Caus è stato considerato, a seconda dei...
La natura come modello: Salomon de Caus e la progettazione del paesaggio del primo Seicento - Nature as Model: Salomon de Caus and Early Seventeenth-Century Landscape Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)