La NATO e l'ONU: Una relazione particolare

La NATO e l'ONU: Una relazione particolare (S. Kaplan Lawrence)

Titolo originale:

NATO and the UN: A Peculiar Relationship

Contenuto del libro:

Quando l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord fu costituita solo quattro anni dopo le Nazioni Unite, fornì ai suoi membri una misura di sicurezza di fronte al potere di veto dell'Unione Sovietica nel Consiglio di Sicurezza dell'organizzazione più anziana, nonché un mezzo per far fronte all'espansione comunista. Da allora, le due istituzioni sono state concorrenti nel mantenere la pace nel mondo del dopoguerra. Occasionalmente hanno collaborato, più spesso no.

In NATO e ONU, Lawrence Kaplan, uno dei maggiori esperti di NATO, esamina le relazioni intime e spesso conflittuali tra le due organizzazioni e descrive come questo rapporto sia cambiato nel corso di due generazioni. Kaplan documenta le numerose interazioni tra le due organizzazioni nel corso della loro storia interconnessa, concentrandosi sui principali momenti in cui la NATO si è scontrata con la leadership dell'ONU, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si sono confrontati direttamente o le spaccature all'interno dell'alleanza atlantica sono state drammatizzate nelle sessioni delle Nazioni Unite. Attingendo agli archivi delle organizzazioni e a documenti inediti dell'Archivio Nazionale e delle sue controparti in Gran Bretagna, Francia e Germania, l'autore fornisce il miglior resoconto dei rapporti di lavoro tra le due organizzazioni. Esaminando il loro complesso legame con conflitti come le guerre balcaniche, Kaplan migliora la nostra comprensione di entrambe le istituzioni.

La gestione delle crisi è stata in passato fonte di conflitto tra le due parti, ma è anche servita da incentivo per la collaborazione, e Kaplan mostra come ha funzionato questa peculiare ma persistente relazione. Anche se gli anni della Guerra Fredda sono passati, l'ONU rimane il luogo in cui i problemi della NATO si sono manifestati, come in Iraq negli ultimi decenni. Ed è proprio alla NATO che l'ONU si è rivolta per avere potere militare per affrontare le crisi nei Balcani, in Medio Oriente e in Asia meridionale.

Kaplan sottolinea l'importanza di entrambe le organizzazioni nel XXI secolo, riconoscendo il loro potenziale per far progredire la pace e la sicurezza globale e mostrando come la loro storia intricata spieghi gli ostacoli che si frappongono. Il suo lavoro offre risultati significativi che avranno un impatto particolare sulla nostra comprensione della NATO, colmando al contempo una notevole lacuna nella comprensione della diplomazia del secondo dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826218957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

NATO 1948: La nascita dell'Alleanza transatlantica - NATO 1948: The Birth of the Transatlantic...
Questa storia avvincente fa rivivere l'anno...
NATO 1948: La nascita dell'Alleanza transatlantica - NATO 1948: The Birth of the Transatlantic Alliance
Thomas Jefferson: Il corso dell'impero verso ovest - Thomas Jefferson: Westward the Course of...
Questa biografia di una delle più grandi figure...
Thomas Jefferson: Il corso dell'impero verso ovest - Thomas Jefferson: Westward the Course of Empire
NATO divisa, NATO unita: L'evoluzione di un'alleanza - NATO Divided, NATO United: The Evolution of...
Questa storia della NATO si concentra sulle...
NATO divisa, NATO unita: L'evoluzione di un'alleanza - NATO Divided, NATO United: The Evolution of an Alliance
La NATO e l'ONU: Una relazione particolare - NATO and the UN: A Peculiar Relationship
Quando l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del...
La NATO e l'ONU: Una relazione particolare - NATO and the UN: A Peculiar Relationship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)