La NATO e l'articolo 5: l'Alleanza transatlantica e le sfide del XXI secolo per la difesa collettiva

La NATO e l'articolo 5: l'Alleanza transatlantica e le sfide del XXI secolo per la difesa collettiva (R. Deni John)

Titolo originale:

NATO and Article 5: The Transatlantic Alliance and the Twenty-First-Century Challenges of Collective Defense

Contenuto del libro:

Per gran parte degli ultimi 25 anni, la NATO si è concentrata sulla gestione delle crisi in luoghi come il Kosovo e l'Afghanistan, con conseguenti importanti cambiamenti nella strategia dell'alleanza, nelle risorse, nella struttura delle forze e nell'addestramento. Riappropriarsi della difesa collettiva - che è al centro dell'impegno dell'articolo 5 del Trattato di Washington - non è un'impresa facile e non è qualcosa che la NATO può fare attraverso la retorica e le dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, questo cambiamento è di vitale importanza se si vuole che l'Alleanza rimanga il baluardo della difesa e della sicurezza dell'Occidente. L'annessione illegale della Crimea da parte della Russia e l'invasione dell'Ucraina hanno sconvolto radicalmente l'ambiente della sicurezza in Europa, spingendo la NATO sotto i riflettori come strumento primario di difesa collettiva su cui la maggior parte degli Stati europei fa affidamento per garantire la propria sicurezza. La difesa collettiva è una delle tre missioni fondamentali dell'Alleanza, insieme alla gestione delle crisi e alla sicurezza cooperativa. È definita nell'articolo 5, la parte più nota e probabilmente più importante del trattato di fondazione della NATO, che recita: "Le Parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o in Nord America sarà considerato un attacco contro tutte". Sebbene tutte e tre le missioni siano vitali per gli interessi dei numerosi Stati membri della NATO, la difesa collettiva è tornata ad essere la prima tra le pari.

Tuttavia, tre ostacoli molto significativi si frappongono all'alleanza e ai suoi Stati membri nel tentativo di riabbracciare la difesa collettiva. Questi corrispondono vagamente a un costrutto di fini e mezzi. Il primo è la strategia dell'Alleanza nei confronti della Russia. La Russia è un avversario, un partner, nessuno dei due o entrambi? Come dovrebbero cambiare la strategia e le politiche per porre l'Alleanza e i suoi membri su un terreno più solido quando si tratta di gestire la Russia? In secondo luogo, le dispute in corso sulle risorse e sulla ripartizione degli oneri. Negli ultimi anni, è diventato comune per i leader americani rimproverare pubblicamente gli alleati europei nel tentativo di ottenere maggiori contributi alla difesa comune. Come può l'alleanza misurare meglio e condividere più equamente gli oneri della sicurezza? Il terzo punto è la disponibilità dell'alleanza a raggiungere i suoi obiettivi. Molti alleati hanno annunciato o stanno attuando aumenti della spesa per la difesa. Tuttavia, i governi degli Stati membri europei della NATO sono fortemente incentivati dalla politica interna a favorire l'acquisizione di hardware militare o la spesa per gli stipendi e i benefici del personale, di solito a scapito della prontezza. Il risultato è che le forze militari della NATO rischiano di diventare rapidamente vuote, in un modo spesso sottovalutato, il che impedirà all'alleanza di mantenere la promessa di difesa collettiva insita nell'articolo 5.

Il libro esamina tutte queste questioni per valutare il ritorno della NATO alla difesa collettiva e offrire una tabella di marcia per superare queste sfide sia a breve che a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538107027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La NATO e l'articolo 5: l'Alleanza transatlantica e le sfide del XXI secolo per la difesa collettiva...
Per gran parte degli ultimi 25 anni, la NATO si è...
La NATO e l'articolo 5: l'Alleanza transatlantica e le sfide del XXI secolo per la difesa collettiva - NATO and Article 5: The Transatlantic Alliance and the Twenty-First-Century Challenges of Collective Defense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)