LA NATO: Da fornitore di sicurezza regionale a globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

LA NATO: Da fornitore di sicurezza regionale a globale (Yonah Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

NATO: From Regional to Global Security Provider

Contenuto del libro:

Lo scopo di NATO: From Regional to Global Security Provider è quello di fornire un'analisi completa della nuova visione dell'Alleanza (il nuovo Concetto Strategico) e dell'impatto sulla sicurezza comune - i compiti associati da intraprendere in un orizzonte temporale di breve e lungo termine. Il libro è uno studio pertinente e tempestivo delle questioni più urgenti che la NATO si trova ad affrontare oggi, comprese le recenti lezioni acquisite.

Fornisce raccomandazioni da prendere in considerazione e da discutere ulteriormente (cioè il "cosa" e il "come" delle future opzioni politiche per l'Alleanza Nord Atlantica). Il pubblico a cui si rivolge è composto da responsabili delle politiche di sicurezza internazionale, funzionari governativi, leader eletti, accademici, professionisti interessati, società civile e membri del pubblico. Nello specifico, il libro si concentra su sei aree tematiche.

La Parte I, l'Introduzione, riguarda i cambiamenti concettuali e organizzativi, l'espansione e l'allargamento dei membri.

La parte II riguarda le sfide emergenti in materia di sicurezza, tra cui il terrorismo, la pirateria, le minacce alla patria, la difesa informatica e la guerra dell'informazione, la sicurezza energetica, la non proliferazione e la lotta alle armi di distruzione di massa. La parte III comprende le sfide nazionali e regionali come Balcani, Iraq, Afghanistan/Pakistan, Corno d'Africa, Nord Africa e Medio Oriente.

La parte IV tratta gli assetti militari e non militari. Integra lo sviluppo delle capacità, la condivisione degli oneri, il finanziamento comune, le difese missilistiche balistiche e l'approccio adattativo graduale, le armi nucleari non strategiche e un approccio globale alla sicurezza su vasta scala. La Parte V riguarda le relazioni di collaborazione multiforme tra la NATO e vari organismi governativi, intergovernativi e non governativi.

Questa sezione comprende le relazioni e l'impegno con la Russia, l'India, il Pakistan e la Cina, nonché con altri Paesi non appartenenti alla NATO, il Dialogo Mediterraneo (MD) e l'Iniziativa di Cooperazione di Istanbul (ICI). Anche i collegamenti formali e informali con l'UE, l'OSCE e le Nazioni Unite sono caratteristiche essenziali di tale attività di cooperazione. Inoltre, l'espansione della partecipazione della società civile e il crescente coinvolgimento di nuovi interlocutori chiave della NATO (ad esempio, ONG, accademici) hanno creato nuove opportunità di partenariato internazionale come mezzo per rafforzare la sicurezza globale attraverso partenariati innovativi pubblico-privato.

La Parte VI comprende una Sintesi e le Conclusioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498503709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato Islamico: Combattere il Califfato senza confini - The Islamic State: Combating The...
Il cosiddetto “Stato Islamico” (IS), che ha...
Lo Stato Islamico: Combattere il Califfato senza confini - The Islamic State: Combating The Caliphate Without Borders
LA NATO: Da fornitore di sicurezza regionale a globale - NATO: From Regional to Global Security...
Lo scopo di NATO: From Regional to Global Security...
LA NATO: Da fornitore di sicurezza regionale a globale - NATO: From Regional to Global Security Provider

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)