La NATO alla ricerca di una visione

La NATO alla ricerca di una visione (Glnur Aybet)

Titolo originale:

NATO in Search of a Vision

Contenuto del libro:

Mentre l'Alleanza NATO entra nel suo settimo decennio, si trova coinvolta in una serie di missioni militari che vanno dall'Afghanistan al Kosovo al Sudan. È anche al centro di una serie di partenariati regionali e globali.

Tuttavia, la NATO deve ancora articolare una grande visione strategica per determinare come, quando e dove dovrebbero essere utilizzate le sue capacità, i valori alla base delle sue nuove missioni e il suo rapporto con altri attori internazionali come l'Unione Europea e le Nazioni Unite. La stesura di un nuovo concetto strategico, iniziata durante il vertice per il 60° anniversario della NATO, rappresenta un'opportunità per dare forma a una nuova visione transatlantica che sia ancorata ai principi liberaldemocratici così cruciali per i successi della NATO durante gli anni della guerra fredda. Inoltre, tale visione dovrebbe essere incentrata sull'equipaggiamento dell'Alleanza per anticipare e affrontare le minacce sempre più globali e meno prevedibili del mondo post 11 settembre.

Questo volume riunisce studiosi ed esperti di politica da entrambe le sponde dell'Atlantico per esaminare le questioni chiave che la NATO deve affrontare nel formulare una nuova visione strategica. Con un'analisi ponderata e ragionata, offre sia una valutazione della recente evoluzione della NATO sia un'analisi della direzione che l'Alleanza deve prendere se vuole rimanere rilevante nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589016309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La NATO alla ricerca di una visione - NATO in Search of a Vision
Mentre l'Alleanza NATO entra nel suo settimo decennio, si trova coinvolta in una serie di...
La NATO alla ricerca di una visione - NATO in Search of a Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)