La nascita, la maledizione e l'inverdimento della Terra: Una lettura ecologica di Genesi 1-11

Punteggio:   (3,0 su 5)

La nascita, la maledizione e l'inverdimento della Terra: Una lettura ecologica di Genesi 1-11 (Norman Habel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Birth, the Curse and the Greening of Earth: An Ecological Reading of Genesis 1-11

Contenuto del libro:

Pochi si rendono conto che il primo personaggio della Bibbia (dopo la frase iniziale di Genesi 1. 1) è la Terra.

E se leggessimo la storia della creazione e i miti primordiali della Genesi dalla prospettiva di questo personaggio chiave, piuttosto che dalla prospettiva antropocentrica in cui la nostra cultura ci ha nutrito? Questo è il progetto del commento di Norman Habel, che si oppone alla lunga storia della cultura occidentale di svalutazione, sfruttamento, oppressione e messa in pericolo della Terra. La Terra nella Genesi appare per la prima volta avvolta nelle acque primordiali, come un embrione in attesa di nascere. Il terzo giorno della creazione nasce effettivamente e si presenta con la sua verde vegetazione come habitat per la vita di ogni genere.

È un attimo prima che la Terra venga danneggiata dal peccato umano e subisca una maledizione divina, e che debba poi chiedere giustizia per il sangue di Abele che è stata costretta a bere. È una maledizione ancora più grande quando la Terra, insieme a quasi tutta la vita sulla Terra, si avvicina all'annientamento totale durante il Diluvio.

È la Terra ad essersi procurata questo destino o è la vittima innocente delle malefatte umane? Nella Genesi, Dio si rammarica della minaccia che il Diluvio ha portato alla Terra e ai suoi figli e giura di rinverdire la Terra, di rimuovere la maledizione, di ripristinare le stagioni e di stringere un patto personale di sicurezza con la Terra e le sue creature. L'approccio ecologico di questo commentario è stato sviluppato per la prima volta nella serie di cinque volumi a più voci The Earth Bible (2000-2002). Nel Commentario alla Bibbia della Terra, di cui questo è il primo volume, un gruppo di studiosi che si dedicano alla rivalutazione della Terra perseguono questi temi nei loro commenti ai libri della Bibbia.

Altri volumi in preparazione sono: Deuteronomio, Ruth, Giobbe, Salmi Libro 2, Ecclesiaste, Isaia 1-39, Gioele, Matteo, Luca, Colossesi, Apocalisse. Il logo della Bibbia della Terra è stato creato da Jasmine Corowa, un'indigena australiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita, la maledizione e l'inverdimento della Terra: Una lettura ecologica di Genesi 1-11 - The...
Pochi si rendono conto che il primo personaggio...
La nascita, la maledizione e l'inverdimento della Terra: Una lettura ecologica di Genesi 1-11 - The Birth, the Curse and the Greening of Earth: An Ecological Reading of Genesis 1-11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)