La nascita di una figlia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La nascita di una figlia (Samantha Kolber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il chapbook d'esordio di Samantha Kolber, “Birth of a Daughter”, è una struggente raccolta di poesie che offre un'esplorazione onesta e cruda della maternità, della gravidanza e dei viaggi emotivi che accompagnano queste esperienze. I lettori apprezzano il bel linguaggio e i temi relativi, che ne fanno una lettura importante sia per le madri che per coloro che contemplano la maternità.

Vantaggi:

Rappresentazione onesta e cruda della maternità, della gravidanza e delle relative emozioni.
Scritto in modo splendido, con immagini e linguaggio potenti.
I temi risuonano con un vasto pubblico, non solo con le madri, consentendo un'ampia relazionalità.
Offre spunti sia gioiosi che dolorosi, rendendola un'esplorazione a tutto tondo dell'esperienza della maternità.
I lettori sentono un legame personale e si rispecchiano nelle poesie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo disturbante o troppo intenso.
L'attenzione alla maternità potrebbe non risuonare con chi non è interessato all'argomento.
Per i lettori che non hanno familiarità con la poesia, il formato potrebbe richiedere un adattamento per apprezzare appieno i messaggi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth of a Daughter

Contenuto del libro:

Nuovo e sensibile... sentimenti materni crudi e immediati.

-Sarah Cannon, autrice di La vergogna di perdere.

In Birth of a Daughter (Nascita di una figlia), Samantha Kolber rivela abilmente il mondo privato della gravidanza e della nascita: le preoccupazioni nel cuore della notte e alla luce del giorno per la sicurezza, il legame e l'intimità, soppesando i cambiamenti, scrivendo: "Sono segnata. Sono una che diventa due, che diventa una / di nuovo... il mio corpo mi inganna". In effetti, queste poesie sono coraggiose nel raccontare il corpo incinto e partoriente, le realtà dell'essere madre e il territorio in cui entriamo: "oh, questi mondi che siamo ora / tu e io". Quotidianità e pietre miliari si fondono qui, portandoci in un viaggio che è in parte diario di viaggio emotivo, in parte meraviglia, in parte pesatura delle generazioni e dei nostri tempi, e in parte arrivo alla precisa consapevolezza che "sono testimone. Sono madre". Quella di Kolber è una voce importante, che onora ciò che spesso viene tenuto nascosto.

- Kerrin McCadden, autrice di Keep This to Yourself.

Nella sua nuova, sorprendente e bellissima raccolta, Birth of a Daughter, Samantha Kolber ci trascina nell'esperienza fuori dal tempo della gravidanza e della maternità. Avvertendo l'espansione dei confini "porosi" del corpo e del sé, Kolber scrive con autorità intima e viscerale: "Sono / chiaramente sveglia". Come perle di acqua salata, queste poesie crude e splendide risplendono, catturando le selvagge variazioni interne che si provano solo tenendo in braccio un nuovo bambino o una bambina, esausti ed esaltati. "Io sono me stessa più e meno le cellule espulse per creare te, figlia", scrive Kolber, sempre attenta alla possibilità di sublimazione artistica della fame di sua figlia neonata. Questa raccolta afferma la rivendicazione territoriale di Kolber nei confronti della madre-artista: "risucchiando la luce che faccio / nel cuore di te / oh, questi mondi che siamo ora".

- Megan Buchanan, autrice di Clothesline Religion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita di una figlia - Birth of a Daughter
Nuovo e sensibile... sentimenti materni crudi e immediati.-Sarah Cannon, autrice di La vergogna di perdere.In Birth of a...
La nascita di una figlia - Birth of a Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)