La nascita di un movimento: Black Lives Matter e la Chiesa cattolica

Punteggio:   (4,3 su 5)

La nascita di un movimento: Black Lives Matter e la Chiesa cattolica (M. Segura Olga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Olga Segura “Birth of a Movement: Black Lives Matter and the Catholic Church” di Olga Segura ha raccolto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'accurato intreccio tra narrazione personale e analisi teologica, mentre altri ne hanno criticato l'ortodossia e l'allineamento con le ideologie politiche. Il libro esplora l'intersezione tra il movimento BLM e gli insegnamenti cattolici, concentrandosi sui contributi delle donne nere. Richiama la responsabilità della Chiesa in materia di razzismo e offre percorsi di riconciliazione, ma alcuni recensori ritengono che metta in discussione la dottrina cattolica tradizionale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e artisticamente realizzato, mescolando efficacemente storie personali, teologia e analisi socio-politica. È incentrato sui contributi delle donne nere, rendendo il quadro della liberazione accessibile a un vasto pubblico. Molti lo trovano stimolante e necessario per i cattolici, che devono impegnarsi nelle questioni di razza e giustizia.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non aderisce all'ortodossia cattolica e incorpora punti di vista umanistici e potenzialmente comunisti. Alcuni recensori ritengono che semplifichi eccessivamente questioni storiche complesse e promuova il senso di colpa dei cattolici bianchi nei confronti delle ingiustizie del passato. Inoltre, alcuni lettori lo hanno trovato pieno di fallacie logiche e di contenuti di parte che non riescono a presentare una visione equilibrata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth of a Movement: Black Lives Matter and the Catholic Church

Contenuto del libro:

Birth of a Movement offre una prospettiva "cristologica" del movimento Black Lives Matter attraverso il suo appello radicale alla dignità e all'uguaglianza per tutte le persone.

Esamina i fondatori del movimento e il coinvolgimento della Chiesa nella schiavitù, compresa la recente decisione dell'Università di Georgetown di fare ammenda per le sue azioni passate. I lettori cattolici e non cattolici acquisiranno una comprensione più profonda del movimento e del perché può aiutare la Chiesa, e il Paese, ad avvicinarsi all'uguaglianza razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626984202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita di un movimento: Black Lives Matter e la Chiesa cattolica - Birth of a Movement: Black...
Birth of a Movement offre una prospettiva...
La nascita di un movimento: Black Lives Matter e la Chiesa cattolica - Birth of a Movement: Black Lives Matter and the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)