La nascita di Loud: Leo Fender, Les Paul e la rivalità tra chitarristi che ha plasmato il rock'n'roll

Punteggio:   (4,8 su 5)

La nascita di Loud: Leo Fender, Les Paul e la rivalità tra chitarristi che ha plasmato il rock'n'roll (S. Port Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Birth of Loud di Ian Port è un'avvincente esplorazione dell'evoluzione della chitarra elettrica, incentrata sulle figure iconiche di Les Paul e Leo Fender. Il libro combina aneddoti storici, approfondimenti culturali e narrazioni ben studiate, rivolgendosi sia agli appassionati di chitarra sia ai lettori generici. Mette in evidenza le storie personali dietro gli strumenti che hanno dato forma alla musica moderna, anche se alcuni lettori notano una certa inclinazione verso la storia di Fender e una mancanza di contenuti visivi.

Vantaggi:

Scrittura veloce e divertente
vividi ritratti di personaggi
aneddoti perspicaci
ben studiati con un contesto culturale
interessante sia per gli appassionati di chitarra che per i lettori generici
educativo sull'evoluzione della musica e dei suoi strumenti.

Svantaggi:

Un po' inclinato verso Leo Fender e le chitarre Fender, sminuendo Gibson e Les Paul
contenuti fotografici limitati
alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero dettagli esaurienti su musicisti e amplificatori importanti
alcune sezioni sono state ritenute scialbe o meno rilevanti.

(basato su 233 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Birth of Loud: Leo Fender, Les Paul, and the Guitar-Pioneering Rivalry That Shaped Rock 'n' Roll

Contenuto del libro:

Questa narrazione unica nel suo genere ricrea magistralmente la rivalità tra i due uomini che innovarono il suono amplificato della chitarra elettrica - Leo Fender e Les Paul - e la loro intensa competizione per convincere rockstar come i Beatles, Jimi Hendrix ed Eric Clapton a suonare gli strumenti da loro costruiti.

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, la musica si stava evolvendo dal jazz delle big band al rock 'n' roll, e questi stili più rumorosi richiedevano strumenti rivoluzionari. Quando la piccola azienda di Leo Fender commercializzò la prima chitarra elettrica a corpo solido, la Esquire, i musicisti ne colsero immediatamente il fascino. Per non essere da meno, Gibson, il più grande produttore di chitarre, si affrettò a costruire un prodotto competitivo. L'azienda progettò un'"ascia" che avrebbe fatto sembrare economica la Esquire di Fender e convinse Les Paul - di cui Leo Fender aveva chiesto l'approvazione - a metterci sopra il suo nome. Nacque così la rivalità più accesa del mondo della chitarra: Gibson contro Fender, Les contro Leo.

Mentre Fender era un tranquillo riparatore di radio, mezzo cieco e autodidatta, Paul era una pop star e un chitarrista brillante ma testardo che aveva trascorso anni a sperimentare nuove tecnologie musicali. La loro gara si trasformò in una corsa agli armamenti, poiché i musicisti più inventivi degli anni Cinquanta e Sessanta - tra cui il bluesman Muddy Waters, il rocker Buddy Holly, i Beatles, Bob Dylan ed Eric Clapton - adottarono la chitarra di un produttore o dell'altro. Nel 1969 era chiaro che questi nuovi strumenti elettrici avevano lanciato la musica in una nuova era radicale, dando agli artisti una vibrazione e un volume mai raggiunti prima.

In "un eccellente ritratto duale" ( The Wall Street Journal ), Ian S. Port racconta l'intera storia in The Birth of Loud, offrendo "caratterizzazioni umane azzeccate, e paeans erotiche ai corpi delle chitarre" ( The Atlantic ). "La storia di questi strumenti è la storia dell'America del dopoguerra: rumorosa, arrogante, sfacciata, aggressivamente nuova" ( The Washington Post ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501141737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita di Loud: Leo Fender, Les Paul e la rivalità tra chitarristi che ha plasmato il...
Questa narrazione unica nel suo genere ricrea...
La nascita di Loud: Leo Fender, Les Paul e la rivalità tra chitarristi che ha plasmato il rock'n'roll - The Birth of Loud: Leo Fender, Les Paul, and the Guitar-Pioneering Rivalry That Shaped Rock 'n' Roll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)